Cerca Aziende di:
28 Gen 2019
Un nuovo collegamento ferroviario è partito due giorni fa, quando il primissimo treno regolare verso ovest diretto dalla Cina all'Italia ha lasciato la città cinese di Chengdu, al mattino di sabato 26 gennaio 2019. Dovrà arrivare in 18 giorni al Rail Hub Milano (RHM) di Contship Italia.
Programmato come il primo servizio ferroviario regolare in assoluto tra Italia e Cina, è svolto dalla società Far East Land Bridge (FELB) inizialmente ogni due settimane, e settimanalmente nel prossimo futuro.
Il treno è diretto al Rail Hub di Melzo, terminal intermodale di Contship situato a est di Milano, con un carico di 40 container e un tempo di percorrenza di poco superiore alle due settimane.
Viaggerà per oltre 10.000 km attraversando otto paesi lungo il tragitto, tra cui Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Austria, prima di raggiungere l'Italia.
A causa della differenza tra lo scartamento europeo e cinese e lo scartamento russo, il carico subirà due trasferimenti tecnici, uno al confine Alashankou/Dostyk e l'altro al confine Brest/Malaszewicze.
La data di arrivo prevista è il 12 febbraio, e il 40% delle merci in entrata dovrebbero essere elaborate e rilanciate attraverso la rete ferroviaria di Contship Hannibal. Il viaggio in direzione est da Melzo a Chengdu è pianificato per la settima settimana dell'anno, coprendo lo stesso tragitto con lo stesso numero di container.
In occasione dei viaggi futuri, il servizio potrà essere utilizzato anche per merci dirette in Svizzera e in Francia, poiché Hannibal offrirà a FELB e agli altri suoi clienti i collegamenti ferroviari Melzo - Frenkendorf e Melzo - Lione, creando con FELB un corridoio efficiente tra la Cina e il Sud Europa.
Fonte: FERROVIE.IT