Cerca Aziende di:
26 Nov 2018
Il Parlamento europeo chiede più fondi a sostengo dei progetti di trasporto, finanziati da Bruxelles tramite il programma Connecting Europe Facility (CEF).
I deputati di Bruxelles hanno infatti votato per rinnovare il CEF anche nel periodo 2021-2027, dopo aver deliberato, la scorsa settimana, il loro parere sul Multiannual Financial Framework - MFF 2021-2027, il budget a lungo termine dell’Unione Europea.
I due Comitati Industry, Research and Energy (ITRE) e Committee and the Transport and Tourism (TRAN) del Parlamento Europeo hanno quindi delineato le loro priorità per il sostegno economico ai progetti relativi ai trasporti, all’energia e alle telecomunicazioni, ed entrambi hanno innanzitutto approvato la richiesta di aumentare di almeno 6 miliardi di euro il budget a disposizione del programma CEF, rispetto alla cifra proposta dalla Commissione, ribadendo peraltro che le risorse dovranno in primo luogo contribuire al completamento dei corridori della rete TEN-T.
In particolare, uno degli obbiettivi delineati dai due comitati è quello di prevedere strumenti che possano facilitare la collaborazione su progetti transfrontalieri, semplificando lo schema con cui creare sinergie tra più soggetti. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE