Cerca Aziende di:
23 Nov 2018
ERKRATH - Il Gruppo Codognotto utilizza i servizi di TIMOCOM direttamente tramite il proprio sistema gestionale SGA. In questo modo, tramite un'interfaccia sviluppata dalla software house SIMA di Trento, le offerte di carico di uno dei maggiori gruppi di logistica italiani possono essere pubblicate automaticamente nel primo Smart Logistics System d’Europa. Questa soluzione rappresenta un vero e proprio "turbo" per il sistema di assegnazione trasporti del gruppo.
“See you in the Future”, ossia essere pionieri e offrire ai propri clienti sempre la soluzione migliore sul mercato: è ciò che la Codognotto Italia S.p.A. esprime attraverso il suo claim aziendale. "Vogliamo garantire ai nostri clienti un costante vantaggio competitivo, offrendo loro, nel più breve tempo possibile, nuove tecnologie finalizzate all'ottimizzazione della loro supply chain", spiega Andrea Condotta, Marketing and Innovation Manager del gruppo. È da diversi anni che il gruppo italiano, tra le società leader in Europa nel settore trasporti e logistica, punta sul sistema di Smart Logistics del provider di servizi IT tedesco TIMOCOM. Codognotto, infatti, sfrutta tutte le opportunità di digitalizzazione e quindi di "snellimento" delle attività operative realizzabili tramite le applicazioni del sistema TIMOCOM: dalla rete logistica di oltre 40.000 aziende verificate in tutta Europa, fino alla soluzione per gare d'appalto di trasporti. "La digitalizzazione rappresenta per noi un'opportunità straordinaria per gestire la complessità crescente nel nostro settore e offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più rapide ed efficienti", continua Andrea Condotta.
TIMOCOM e il provider italiano SIMA, collegando i propri sistemi, hanno permesso al Gruppo Codognotto di compiere un passo fondamentale nel processo di incremento dell'efficienza dei propri processi logistici e di trasporto. Ora tutti i trasporti gestiti grazie al sistema SGA possono venire sincronizzati con TIMOCOM tramite un'interfaccia, così da essere collocati automaticamente sul mercato logistico.
La sfida: l'aumento della quantità di trasporti e quindi delle pratiche amministrative
A fronte di un progressivo e costante aumento del volume di trasporti gestito dal Gruppo Codognotto, oltre all'utilizzo della flotta di proprietà, composta da 600 trattori e 1.500 semirimorchi di vario tipo, è stato necessario allargare la rete dei trasportatori a partner di fiducia. Finora, i trasporti che non potevano essere assegnati automaticamente tramite il sistema SGA, dovevano essere inseriti manualmente nella applicazione della borsa carichi di TIMOCOM dagli operatori di Codognotto. Tuttavia, queste operazioni implicavano un enorme dispendio di tempo nonché un costante rischio di errori nel trasferimento dei dati.
La soluzione: l’integrazione fra lo Smart Logistics System di TIMOCOM e il gestionale SGA di SIMA
Grazie alla collaborazione tra SIMA e TIMOCOM, è stata sviluppata un'interfaccia, tramite la quale Codognotto è ora in grado di sfruttare le più importanti funzionalità del sistema di TIMOCOM direttamente dal proprio sistema SGA. Più precisamente, tramite questa interfaccia, i carichi inseriti nel sistema SGA vengono trasferiti automaticamente nella borsa carichi, sulla base di criteri preimpostati che garantiscono la tutela della privacy dei clienti.
Il vantaggio: massima efficienza in tempo reale
Dall’integrazione tra TIMOCOM e SGA, implementata già in 16 sedi europee del gruppo, Codognotto ha già tratto sostanziali benefici in termini di efficienza nell'assegnazione dei servizi di trasporto. L'obiettivo di Codognotto è quello di garantire, alle 30 filiali europee attualmente connesse a TIMOCOM la gestione delle offerte esclusivamente tramite l'interfaccia con SGA. Grazie all'interfaccia, le offerte di carico vengono sincronizzate automaticamente tra i due sistemi. In questo modo Codognotto è in grado di sfruttare senza limitazioni e in tempo reale tutte le applicazioni intelligenti dello Smart Logistics System di TIMOCOM all'interno del proprio sistema gestionale.
Conclusioni: risparmio di costi e tempo grazie a una sincronizzazione in tempo reale
Anche da un sistema di gestione trasporti di per sé già perfetto è possibile ottenere vantaggi ancora superiori. Ad esempio, tramite un'interfaccia che permetta l’accesso del proprio sistema ad un'offerta esterna di servizi. Con l'obiettivo di assegnare gli ordini solo ai migliori partner sul mercato, a fronte di un aumento della quantità di trasporti, Codognotto ha integrato completamente il sistema di TIMOCOM nel suo sistema gestionale avanzato. Con la sincronizzazione in tempo reale si evita una gestione parallela e manuale dei due sistemi. Questa soluzione rappresenta un vero e proprio “turbo” per l'azienda italiana di logistica e trasporti: "Dall'introduzione dell'interfaccia con SGA siamo riusciti ad ottenere un notevole risparmio di tempo e costi e, come minimo, a raddoppiare il numero di carichi inseriti in alcune delle nostre sedi", spiega Andrea Condotta. "Adesso abbiamo ancora più possibilità di affidare i servizi di trasporto ai migliori partner presenti sul mercato".
Maggiori informazioni su TIMOCOM, Codognotto Group e SIMA sono disponibili sul sito www.timocom.it, www.codognotto.com e www.sima.info