News

03 Set 2018

Il nuovo Kögel Lightplus Coil: maggior carico utile per il trasporto di Coil

Koegel_Light_plus_Coil_NOVUM_1

 

Il nuovo Kögel Lightplus Coil: maggior carico utile per il trasporto di Coil.

 

Il Kögel Lightplus Coil, interamente modificato, farà il suo debutto in occasione della Fiera IAA veicoli commerciali (IAA Nutzfahrzeuge) 2018. Anche questo semirimorchio leggero per il trasporto di bobine e nastri è caratterizzato dal profilo laterale esterno e da una carrozzeria migliorata, come tutti i modelli della nuova generazione NOVUM. Il telaio e la carrozzeria del nuovo Kögel Lightplus Coil offrono un´ottimizzazione sia del peso sia del carico utile. Con una tara di 5.420 Kg con dotazioni personalizzate e di 5.790 Kg nella dotazione di base, garantisce una ottima riduzione nei costi. Il peso lordo (tecnicamnte ammesso) è di 39.000 Kg e il peso su ralla (tecnicamente ammesso) è pari a 12.000 Kg.

 

Telaio Coil nella versione alleggerita

Il telaio Kögel Lightplus Coil, ottimizzato per aumentare ulteriormente il carico utile e realizzato in una struttura d'acciaio leggera, ha un'altezza del collo di 120 mm. Grazie alla riduzione di 60mm nel collo, rispetto al modello precedente Light Coil, offre una maggior altezza interna utile. Malgrado il minore impiego di materiale, l'uso di pregiati acciai a grana fine garantisce un'elevata stabilità e durevolezza. Nella buca coils, lunga di serie 7.200 mm, è possibile trasportare bobine e nastri dal diametro da 900 a 2.100 mm e un carico parziale massimo di 27 tonnellate, distribuito su 1,5 mt.Per immobilizzare il carico, la buca coils è equipggiata di serie con due coppie di tasche per piantane, una coppia frontalmente all'inizio della buca, ed una coppia ad una distanza di circa 2.050 mm per l'alloggiamento di tubi quadrati. Il veicolo esposto in fiera è fornito di otto coppie di tasche per piantane nella buca,(richiesta in opzione), e di otto coppie di tasche per piantane nel laterale esterno. Su richiesta sono disponibili due tasche per piantane alternative alla parete anteriore. Il laterale forato esterno in acciaio VarioFix monta di serie 13 coppie di anelli di fissaggio, di cui cinque coppie con una forza di trazione di 2.500 Kg per ogni anello, e otto coppie con una forza di trazione di 4.000 Kg per ogni anello nella zona del baricentro del carico utile. 16 tavole assicurano una apertura o copertura rapida e sicura della buca coil. Il pavimento assicura un portata per asse carrello elevatore fino a 5.460 chilogrammi. Naturalmente il Kögel Light plus Coil dispone del certificato di immobilizzazione del carico secondo la normativa DIN EN 12642 Codice XL.

 

Il Kögel Lightplus Coil generazione NOVUM

Ovviamente, anche il Kögel Lightplus Coil possiede i noti vantaggi della generazione NOVUM, tra cui si possono citare tra gli altri il nuovo pannello connessioni aria ed elettriche sulla testata anteriore, che arrivano al telaio nelle traverse longitudinali, il nuovo profilo laterale esterno con i molteplici punti di fissaggio sul VarioFix, le tasche variabili porta stecche sui piantoni d´ angolo e su quelli scorrevoli. Nella dotazione base del Kögel Lightplus Coil, la parete anteriore, inclusi i piantoni d´ angolo anteriori, i piantoni d´ angolo posteriori e il portale del portellone posteriore, sono in alluminio.

 

Sicurezza carico perfetta con Kögel Coilfix –ora disponibile con la generazione NOVUM

Il dispositivo di sicurezza carico Kögel Coilfix è disponibile, in opzione, sul Lightplus Coil. Il sistema Coilfix è costituito da una traversa di serraggio, quattro tubi a sezione quadra con ganci per carichi pesanti e alloggiamenti per tubi distanziali, due tubi distanziali, tre funi di fissaggio e tre cinghie di fissaggio per fissaggio diagonale. In questo modo si garantisce una perfetta sicurezza carico. La traversa di serraggio e i piantoni consentono di evitare danni alle bobine e ai nastri.

 

Dotazioni personalizzate

Con la scelta, in opzione, di accessori “leggeri”, quali ad esempio, cerchi in alluminio, gambe di appoggio in alluminio, serbatoi aria in alluminio, telaio tetto in alluminio, paraciclisti in alluminio e pneumatici leggeri, si ottiene persino una maggior portata. Il semirimorchio Lightplus Coil esposto in fiera è equipaggiato inoltre anche con un sistema anti ghiaccio, in opzione. Questo lungo tubo di aria flessibile, gonfiabile, è montato sotto il telone del tetto. Quando è gonfio, il tubo flessibile spinge il telone verso l'alto formando un tetto leggermente spiovente, eliminando così l'acqua, la neve e il ghiaccio accumulati in modo facile e comodo. In questo modo gli autisti riescono a togliere l'acqua e il ghiaccio dai tetti prima e dopo il viaggio, evitando incidenti gravi causati dalla caduta di lastroni di ghiaccio. Per il fissaggio semplice e rapido della copertura scorrevole quando è aperta, il veicolo esposto è dotato del nuovo dispositivo di arresto EasyFix. Questa novità non solo mantiene il tetto scorrevole in posizione di sicurezza, ma consente di chiuderlo in modo semplice dopo il carico, evitando di doverlo sbloccare di nuovo. Il sistema aumenta quindi l'efficienza e la sicurezza durante il carico e lo scarico. Per aumentare la sicurezza stradale ed evitare incidenti in curva il semirimorchio leggero è dotato di luci di posizione laterali lampeggianti opzionali. Tra le altre dotazioni personalizzate si possono citare il sollevatore primo asse, le luci posteriori combinate Kögel LUXIMA, i fanali di retromarcia a LED Kögel LUXIMA, paracolpi in gomma, la cassetta porta stecche, la cassetta porta piantoni, la lamiera di copertura in acciaio e molto altro ancora.

 

Alto grado di personalizzazione secondo le esigenze del cliente

Grazie al sistema modulare, anche il Kögel Lightplus Coil della generazione NOVUM puó usufruire della famosa carrozzeria variabile FlexiUse di Kögel, che offre diverse possibilità di regolazione: otto nella parte anteriore, regolabili di 25 mm ciascuna, e quattro nella parte posteriore, regolabili di 50 mm ciascuna. In questo modo l´altezza puó essere regolata in modo indipendente sia, nella parte anteriore che in quella posteriore, di 200mm. Ciò consente il trasporto quotidiano delle merci ad un'altezza interna anteriore da 2.700 a 2.900 mm, e posteriore da 2.750 a 2.950 mm. Per il Kögel Lightplus Coil della generazione NOVUM sono naturalmente disponibili molteplici dotazioni personalizzate, quali ad esempio diversi pacchetti di immobilizzazione del carico, allestimento RoRo per il trasporto accompagnato via nave o traghetto, sponde laterali ribaltabili, la carrozzeria Strong & Go, porte posteriori in pannelli sandwich leggeri e molto stabil “duroplast” con un´anima a nido d'ape, in genere richiesta nel settore aeronautico, e molto altro ancora.

 

Rivestimento cataforetico: protezione duratura contro la corrosione

Nel Kögel Lightplus Coil della generazione NOVUM tutto il telaio del veicolo è protetto in modo durevole dalla corrosione grazie alla tecnologia nanoceramica, oltre a rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV.

 

 

www.koegel.com

 

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie