News

15 Mar 2018

La logistica è il nuovo settore preferito dagli investitori EMEA

settore_logistico_emea

 

Il settore industriale, in particolare la logistica, è sotto i riflettori degli investitori europei.

 

Per la prima volta, secondo l’indagine CBRE sui campi d’investimento più interessanti sul mercato, la logistica ha superato gli uffici nella classifica dei settori dalle prospettive migliori nell’area EMEA. Più di un terzo degli intervistati ha delineato il nuovo trend, sospinto dalla crescita dell’e-commerce.

 

Gli uffici sono stati indicati come secondo settore preferito, a causa delle performance positive regolari nel corso degli anni, mentre il settore residenziale convince solo un quinto dei partecipanti alla ricerca.

 

Il mercato ha visto grande vivacità nella logistica nel 2017, con la cessione di Logicor da parte di Blackstone per 12,2 miliardi di euro,  o la vendita di IDI Gazeley da parte di Brooksfield per 2,2 miliardi di euro.  Gli acquirenti di queste grandi operazioni, prevalentemente asiatici, hanno conquistati infrastrutture chiave per lo sviluppo del mercato EMEA.

 

Jack Cox, head of EMEA insdustrial and logistics capital markets di CBRE: “Il 2017 è stato l’anno della logistica, fatto evidente dal numero di transazioni di alto livello che si sono succedute nel corso dell’anno. I rendimenti rimangono più alti rispetto ad altri settori del mondo immobiliare e attraggono quindi investitori da ogni parte del mondo”.

 

Guidati da disponibilità limitata e prezzi convenienti, gli investitori hanno trovato nuovi modi di impiegare i loro capitali. Il 72% dei soggetti intervistati ha indicato di aver modificato le loro strategie di investimento per includere la logistica.

 

Parigi, Madrid, Amsterdam, Francoforte e Londra risultano essere le destinazioni più apprezzate dagli investitori europei. Parigi ha migliorato la propria posizione dal quinto posto grazie alla situazione politica a partire dal secondo semestre dell’anno.

 

Per il 2018 si prevede un aumento degli investimenti nel settore, già arrivati a livelli record nel 2017 con 291 miliardi di euro. Un terzo dei rispondenti ha dichiarato di voler aumentare la propria esposizione sulla logistica. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: MONITORIMMOBILIARE.IT

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie