Cerca Aziende di:
19 Feb 2018
In città, con un veicolo a quattro ruote, può succedere di risparmiare carburante e tempo anche percorrendo la strada più lunga, quella che sulla carta sembrerebbe la "peggiore". A quanto pare, spesso diventa invece la "migliore". A sperimentarlo sul campo, anzi su strada, è stata l'americana Ups, uno dei più importanti gruppi al mondo nei servizi di trasporto e logistica, che è riuscita laddove fino ad oggi numerosi scienziati hanno fallito: cioè, ottimizzare i problemi di routing di un veicolo.
Problemi che Ups e migliaia di altre aziende ogni giorno devono affrontare per rendere il viaggio di un loro camion o furgone sempre più efficiente. L'azienda americana, però, è andata controcorrente allontanandosi dal tentativo di trovare il percorso più breve e seguendo altri criteri per ottimizzare il viaggio e la consegna. Uno dei loro metodi è cercare di evitare di attraversare il traffico in arrivo a un incrocio. Anche se questo potrebbe andare nella direzione opposta della destinazione finale, riduce le possibilità di un incidente e i ritardi causati dall'attesa di un "vuoto" nel traffico, che potrebbe portaro allo spreco di carburante.
Ups ha progettato un proprio software di routing dei veicoli per eliminare il maggior numero possibile di svolte a sinistra (nei paesi con circolazione a destra). In genere, solo il 10% delle spire sono curve a sinistra. Grazie a questo accorgimento la società afferma di utilizzare annualmente 10 milioni di galloni di carburante in meno (cioè, una quarantina di milioni di litri), emette 22.000 tonnellate di anidride carbonica in meno e consegna 350.000 pacchetti. Leggi tutta la notizia
Fonte: LA REPUBBLICA