Cerca Aziende di:
05 Feb 2018
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha firmato il decreto che anticipa dell'età pensionabile per quindici categorie di lavori ritenuti gravosi, tra cui alcuni nel trasporto delle merci.
Il testo del decreto firmato il 2 febbraio 2018 dal ministro Poletti amplia le categorie che possono beneficiare del prepensionamento Ape sociale e dei precoci nel 2018 e che permette nel 2019 e 2020 il pensionamento senza il previsto adeguamento alla speranza di vita. Questo provvedimento interessa 49.800 lavoratori e tra le categorie comprese ci sono anche i macchinisti delle ferrovie, gli autisti di veicoli industriali, i conduttori di gru, autogrù su autocarro, cestelli con piattaforma aerea, carrelli industriali, i facchini dei magazzini, gli addetti alla raccolta di rifiuti e i marittimi.
Questi lavoratori si aggiungono ai 69.400 che già ora beneficiano dell'Ape sociale (che consente il pensionamento anche con quattro anni di anticipo) o pensionarsi con 41 anni di contributi a qualsiasi età (i precoci). Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA