News

29 Gen 2018

Mazzette per graziare i camionisti: arrestati sei poliziotti della stradale

polizia_stradale_mazzette_camion.

 

Anche i conducenti sono indagati per aver dato le utilità richieste.

 

Avrebbero omesso di contestare ai conducenti di automezzi (autoarticolati e rimorchi)  le violazioni al Codice della Strada in cambio di soldi: sei agenti della Polizia stradale sono stati arrestati dai colleghi della Squadra Mobile della Questura di Taranto e della stessa sezione (Compartimento Puglia), in esecuzione di un provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale del capoluogo jonico, Paola Incalza, su richiesta del sostituto procuratore Maurizio Carbone.


I poliziotti arrestati si trovano ai domiciliari. Altre persone sono coinvolte nelle indagini. L'ipotesi di reato è quella di induzione indebita a dare o promettere utilità. I fatti si sarebbero verificati nel periodo compreso tra i mesi di luglio ed ottobre 2016. Gli stessi conducenti di automezzi sono indagati per la stessa condotta, cioè per avere, seppure indotti, promesso o dato le utilità richieste.


L'indagine ha preso il via a seguito di una telefonata anonima giunta alla sala operativa della Questura di Taranto, nel corso della quale l'ignoto segnalava la presenza sulla strada statale 100, in direzione di Bari, di un equipaggio della Polizia Stradale intento a caricare nel bagagliaio dell'auto di servizio (posta a fari spenti sul ciglio della strada) alcune casse di pesce prelevate dall'interno di un furgone per il trasporto di prodotti ittici fermato per un controllo. 
Dopo la segnalazione, sono stati predisposti servizi di controllo che hanno consentito di rilevare e videoregistrare, in almeno due occasioni, l'effettiva consegna di banconote da parte di camionisti sottoposti a controllo dall'equipaggio indiziato. Sono state, quindi, montate microspie audio-video nell'auto di servizio dei poliziotti che hanno permesso di registrare i commenti scambiati tra gli indagati sia nell'immediatezza dei controlli sia subito dopo la partenza dei veicoli controllati, quindi i riferimenti fatti a violazioni rilevate ma non verbalizzate.


Sono stati documentati diversi controlli fatti su strada nei confronti di autotrasportatori dai quali i poliziotti avrebbe ricevuto somme di denaro non quantificate. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: IL MATTINO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie