News

14 Nov 2017

Slovenia: pedaggio elettronico obbligatorio per tutti i veicoli superiori a 3,5 tonnellate

slovenia_pedaggio_elettornico_camion

 

Dal 1° aprile 2018 sarà introdotto il nuovo sistema di pedaggi DarsGO.

 

Attraverso le informazioni pervenute dall’Associazione Slovena dei trasportatori, Confartigianato Trasporti avvisa che con l'introduzione di un nuovo sistema di pedaggi chiamato DarsGO a partire dal 1 ° aprile 2018, il pagamento in tempo reale dei pedaggi presso le stazioni di pedaggio non sarà più possibile. 


Di seguito una traduzione delle informazioni pervenute.

 

Il pagamento dei pedaggi tramite i supporti elettronici esistenti di Dars (carte DARS e tag ABC) sarà abolito.

 

Tutti i veicoli che utilizzano autostrade slovene, invece, dovranno essere registrati per utilizzare il sistema DarsGO e dotati di un'unità DarsGO che consente la fatturazione del pedaggio.

 

Il costo dell'emissione di un'unità DarsGO, inclusa l'imposta sul valore aggiunto, è pari a € 10,00.

 

La registrazione e l'acquisizione di un'unità DarsGO sarà possibile presso i servizi DarsGO: a partire dal 6 novembre 2017 presso i servizi di DarsGO a Lubiana, le aree di riposo Lopata, Maribor e Grabonoš e le frontiere di Obrežje e Gruškovje e dal 15 novembre 2017 anche al confine con Fernetti.

 

Dall'inizio del 2018, i servizi DarsGO funzioneranno anche presso le stazioni di servizio situate in zone di riposo.

 

Tutto il necessario per ottenere un'unità DarsGO verrà fornito anche nella sezione privata del portale web www.darsgo.si.

 

Poiché dovrà essere fornito un gran numero di veicoli con unità DarsGO per utilizzare il sistema DarsGO, si consiglia di adottare tempestivamente le disposizioni necessarie e quindi evitare le code attese per la registrazione all'avvio delle operazioni di sistema.

 

Se si desidera ottenere cinque o più unità DarsGO, è consigliabile contattare il Call Center al numero di telefono +386 1 518 8 350, dove è possibile organizzare un modo più veloce e semplice per ottenere maggiori quantità di DarsGo.

 

Non bisogna richiedere un'unità DarsGO per veicoli che non sono probabilmente utilizzati su autostrade e a partire dal 1 ° aprile 2018, in quanto ciò comporterà inutili spese amministrative per l'emissione di un'unità che non sarà effettivamente utilizzata.

 

Nel sistema di pedaggio esistente, il pedaggio verrà pagato fino a tutto il 31 marzo 2018.

 

L’unità DarsGO può essere installata in un veicolo già prima di quella data.

 

Si consiglia di installarlo non appena lo si ottiene, poiché nessuna transazione finanziaria verrà effettuata con l'unità fino al 1 aprile 2018.

 

Per ulteriori informazioni contattare il Call Center al numero di telefono +386 1 518 8 350 ed e-mail: info@darsgo.si.

 

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie