News

09 Nov 2017

Le vie del cibo: la logistica dell’e-commerce alimentare nel convegno OITA

convegno_oita_04

 

In allegato il programma definitivo.

 

MILANOC’era una volta la pizza da asporto e il fattorino del supermercato che aiutava la signora in là con l’età a portare a casa i sacchetti della spesa. Al massimo c’era il furgone che portava a casa le casse di acqua minerale e i racconti dell’amico frequentatore dell’America che parlava delle cene cinesi ordinate per telefono. Tutto questo c’è ancora, ma ora si fa spesa sui siti di e-commerce della GDO o attraverso operatori specializzati, si ordinano i cannoli e il gelato per consegna in un’ora, è tale l’aumento della consegna a domicilio di cibo che l’AMSA, l’azienda di raccolta di rifiuti milanese, ha dovuto potenziare il servizio di ritiro degli imballi in cartone.

 

Ma come arrivano gli alimenti ordinati via e-commerce a destinazione? Come per tutto l’e-commerce, e per ran parte dell’economia contemporanea, è una questione di logistica.

 

L’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti dedica a questo tema di estrema attualità il suo convegno autunnale, che si terrà a Roma nella mattinata del prossimo 14 novembre presso l’Auditorium di Roma Metropolitane in via Tuscolana 171/173. L’incontro, dal titolo Il trasporto degli alimenti tra logistica ed e-commerce esplorerà i diversi modelli logistici che vengono utilizzati e sperimentati nei differenti segmenti del commercio elettronico alimentare. Senza nascondere i problemi di ciascuno, ma valutando le soluzioni proposte, come è negli obiettivi statutari dell’Osservatorio.

 

La partecipazione al convegno OITA è gratuita. Per registrarsi cliccare qui. Interverranno:

 

Pasquale Cialdini, Amministratore Unico Roma Metropolitane Clara Ricozzi, Presidente OITA Raffaele Di Trani, Dirigente della Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting Emanuele Frezza, Public Affairs Manager UPS Italia Eva De Marco, Fondatrice e CEO, Orto in Tasca Simone Boeretto, Director of Operations Eismann Franco Fenoglio, Presidente e AD Italscania Antonio Malvestio, Presidente Freight Leaders Council Giovanni Masciali, Channel Business Manager Sealed Air Andrea Gallo, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna Alessandro Tufano, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna                   Ferdinando Tampieri, Autore della ricerca  “L’impatto dell’e-commerce sulla distribuzione alimentare del futuro. Dalla attuale regolamentazione alle nuove opportunità distributive” Luca Bedin, Direttore Volkswagen Veicoli Commerciali Davide Bazzigotti, Autore della ricerca “Internet of Things nella Logistica. Un approfondimento sul trasporto di prodotti deperibili” Sandro Mantella, Sales Manager e Commercial Developer Lamberet Marta Pietroboni, Ricercatrice e responsabile web CiBi Magazine

 

 

 

oita-italia.com 



pdf Programma

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie