Cerca Aziende di:
26 Ott 2017
A Venezia, nel bellissimo Arsenale Militare, Zaia, Serracchiani, Bonaccini e DELRIO hanno firmatoun documento per la Cabina di regia della Logistica del Nord Est. La regia sul territorio per una logistica più efficiente è un aspetto importante per il recupero della competitività logistica del nostro Paese ma arriva però con 6 anni di ritardo e questo è costato molto al nostro Paese in termini di crescita economica e di lavoro.
Nell’Ottobre 2011 la Commissione Trasporti della Camera approvò infatti alla unanimità la proposta che io presentai a nome del Governo Berlusconi e che prevedeva l'istituzione del Distretto- Piastra Logistica cui partecipavano Porti, Interporti, Regioni, Anas, Ferrovie e operatori logistici. Caduto il Governo Berlusconi il Pd ritornò indietro e oggi la Riforma degli Interporti giace ancora in Parlamento.
La logistica italiana sarà più forte e il Paese crescerà di più realizzando i Corridoi ferroviari che grazie al lavoro del Governo Berlusconi portò alla decisione europea del 19 Ottobre 2011 che fa passare nella Pianura Padana ben 4 Corridoi ferroviari che incrociandosi a Padova, Verona, Milano e Novara darà luogo alla più Grande Area di Logistica del Sud Europa.
Così la posizione della logistica italiana, salvo il grande miglioramento delle Dogane e la nomina dei 15 Presidenti delle Autorità portuali, è ancora ferma.
Cosicchè malgrado gli sforzi dei nostri terminalisti e dei nostri operatori privati che offrono i servizi per le spedizioni internazionali, anche a causa del calo degli investimenti in infrastrutture, la nostra logistica pubblica e’ ancora lì. Anche quest’anno perdiamo traffici a favore dei porti del Nord Europa per un PIL di circa 6 miliardi di euro.
Così Perdiamo ogni anno PIL e posti di lavoro. Stamane inoltre ognuno degli intervenuti ha sottolineato i più le proprie potenzialità rispetto invece al ben più importante Valore aggiunto che il Nord Est potrà avere dalla Cabina di regia logistica.
Mino GIACHINO, responsabile nazionale trasporti di Forza Italia.