Cerca Aziende di:
24 Ott 2017
I risultati dello studio, Annual Third-Party Logistic Study’’ del 2017 indicano che il 71% degli spedizionieri in tempo reale prende conoscenza dell’analisi dei dati effettuata dai loro fornitori Third Party Logistics (3PL), di cui il 61% valuta i percorsi commerciali sulla base dei costi e i livelli dei servizi.
Gli spedizionieri cercano di utilizzare l'esperienza dei fornitori di servizi logistici in termini di impegno dei clienti, gestione strategica e nuove tecnologie. Una logistica basata sulla trasformazione dei dati è orientata a soddisfare rapidamente i bisogni dei clienti e consentire una rapida espansione sui nuovi mercati.
Con un aumento del volume e della visibilità dei dati, la massimizzazione di benefici per l’organizzazione e per i clienti costituisce una sfida ambiziosa.
Tutte le tecnologie di consegna più recenti, inclusi i veicoli autotrainanti, i droni e le applicazioni mobili basate sui dati dei sistemi navigazione, spronano le aziende di logistica ad apportare miglioramenti strategici e operativi a lungo termine. Gli analisti dell’azienda internazionale di trasporto e logistica AsstrA-Associated Traffic AG sostengono che Big Data e l'intelligenza artificiale saranno sempre più utilizzati per soddisfare le esigenze dei rivenditori al dettaglio online.
Il momento attuale della mobilità richiede un'integrazione più avanzata tra diversi fornitori di servizi al fine di raggiungere meglio il cliente finale. Ad esempio, i rivenditori al dettaglio più in voga non sono più sicuri che il cliente, tra le varie marche, scelga la sua. Oggi i venditori al dettaglio prestano attenzione al modo in cui il cliente raggiunge il negozio - magari con la navigazione mobile cercando la localizzazione più vicina. Si chiedono anche come il cliente utilizzerà un'applicazione mobile del negozio appositamente creata per verificare la disponibilità delle misure. Analizzando il modo in cui il cliente raggiunge il negozio prendono in considerazione il trasporto urbano o Uber. Si chiedono anche perché siano arrivati così tanti clienti: perché il rivenditore al dettaglio offra le camicie più alla moda, tanto desiderate da ogni ragazza? Inoltre cercano risposte alla domanda su quanti pezzi di abbigliamento dovrebbero essere consegnati dalla fabbrica al negozio. L'approccio più ampio per comprendere il comportamento del cliente pone una sfida alle strutture organizzative tradizionali vigenti nella catena di approvvigionamento.
Le relazioni più strette tra i fornitori di servizi ridurranno il rischio di mercato che potrebbe verificarsi in futuro. Le aziende logistiche dovrebbero implementare le nuove tecnologie nei loro servizi per semplificare la spedizione e la gestione, il monitoraggio della qualità dei carichi, minimizzando contemporaneamente la perdita della qualità. Un’attività efficiente porta infine ad arricchire l'esperienza del cliente, il che non va sottovalutato dai leader del mercato. Gli altri concorrenti, più veloci e più competitivi, stanno aspettando l'opportunità di conquistare quote del mercato attraverso l'implementazione di tecnologie innovative.
"Per guadagnare la fedeltà del cliente, dobbiamo imparare più velocemente e vedere più degli altri giocatori del mercato. Aziende come Amazon, UPS e FedEX, o addirittura Uber che forniscono servizi di condivisione del veicolo e Lyft, sono stati i primi ad interrompere l'armonia del settore dei trasporti. Ci saranno ulteriori cambiamenti che comporteranno l'uso di veicoli più grandi come camion, navi e aerei. Presumendo che tutti abbiano almeno un dispositivo portatile, i clienti si aspettano di ricevere le informazioni necessarie più velocemente e i servizi verranno personalizzati in base alle loro esigenze e alle informazioni raccolte riguardanti il loro comportamento nell’ambiente on-line ", commenta l’ EU Regional Director AsstrA, Andrzei Iwanow-Kolakowski.
I clienti si aspettano dei servizi adeguati alle loro esigenze personali, preziosi e sicuri. Ciò può includere il trasporto multimodale e la consegna “porta a porta”. Prevediamo che la futura logistica sarà strettamente legata alla produzione industriale. Le aziende logistiche offriranno servizi di produzione altamente personalizzati attraverso centri di distribuzione. Real-time Big Data e l'intelligenza artificiale contribuiranno a molti cambiamenti. I sistemi di nuvola fanno sì che l’accumulo di quantità enormi di informazioni sia più economico, mentre le soluzioni basate sulla trasformazione dei dati hanno già iniziato ad influenzare le strategie di prezzi nel mercato della logistica. Al giorno d’oggi la premonizione e l'intuizione non sono più così utili. Un approccio obiettivo e strategico alla gestione della logistica non è mai stato così importante quanto lo è ora.