Cerca Aziende di:
23 Ott 2017
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 8777 del 5 ottobre 2017, ha comunicato l’intenzione di promuovere azioni di vigilanza straordinaria volte a contrastare le irregolarità lavoristiche nel settore della logistica ponendo l’attenzione soprattutto sulle cooperative attive nello stoccaggio e nella movimentazione delle merci.
Nella circolare interna dell’INL vengono fornite agli ispettori specifiche istruzioni relative all’attività di vigilanza straordinaria sopracitata, già ribattezzata operazione “Warehouse”. I controlli ispettivi dovranno essere svolti nel periodo compreso tra il 9 ottobre e il 31 dicembre, pianificando – si legge nella nota – una media di 4 accessi mensili per ogni direzione interregionale.
I controlli effettuati sulle società cooperative potranno essere svolti anche dall’Arma dei Carabinieri e le rilevazioni, che produrranno eventuali esiti negativi, saranno inviati anche al Ministero dello Sviluppo Economico che ha competenza sul sistema cooperativistico.
L’INL, infine, invita tutte le direzioni territoriali a completare i resoconti con anticipo rispetto alla data di chiusura dell’operazione Warehouse per permettere una congrua estrazione dei dati tramite il sistema ASIL.
Fonte: ASSOTIR