News

18 Set 2017

Milano, Area C: stop agli Euro 4 diesel-trasporto merci

 

Il ministero non ha previsto l’omologazione di questa categoria.

 

Stop agli Euro 4 diesel-trasporto merci: lunedì 16 ottobre, tra un mese, saranno banditi dall’Area C. Ingresso vietato ai mezzi che non abbiano adottato la contromisura del fap (filtro antiparticolato). Il paradosso è che anche chi s’è messo in regola rimane in teoria fuorilegge. Perché il ministero dei Trasporti non ha previsto l’omologazione di questa categoria come invece è accaduto per gli Euro O,1, 2 e 3.

 

Per questo il Comune, oltre a lanciare un nuovo bando fap, studia la contromisura. «Chi si è messo in regola, dovrà inviarci l’attestazione del meccanico che ha montato il filtro antiparticolato e provvederemo alla registrazione della targa — spiega l’assessore alla Mobilità e Traffico, Marco Granelli —.

 

Il conto alla rovescia per l’entrata in vigore del nuovo provvedimento è iniziato ma purtroppo da un punto di vista amministrativo per gli Euro 4 non è prevista l’omologazione». La strada per abbattere gli inquinanti più pericolosi e ridurre la circolazione nell’area dei Bastioni, interessata dai cantieri impattanti della Linea Blu fino al 2022, non consente distrazioni né prevede marce indietro. «Sono 1.100 circa i mezzi Euro 4 diesel per trasporto merci che entrano in centro tutti i giorni — conclude l’assessore —. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA - MILANO

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie