News

18 Set 2017

Arriva il progetto ''Hub portuale Ravenna'' per lo sviluppo del porto

Porto-di-Ravenna_PROGETTO_HUB

 

Costo di 235 mln euro per approfondimento fondali e nuove aree.

 

RAVENNA - Nuovi interventi nel porto di Ravenna con il progetto 'Hub portuale Ravenna'. Il piano, presentato nel capoluogo romagnolo, prevede una serie di operazioni per la valorizzazione del porto della città.


Tra le opere previste dal progetto, ci sono alcuni interventi per l'approfondimento dei fondali per permettere l'ingresso di navi più grandi e la realizzazione di un nuovo terminal container e nuove aree destinate alla logistica. La prima fase dei lavori riguarda l'approfondimento dei fondali a -13,50 metri del canale marino e dell'avamporto e quello del Canale Candiano a -12,50 metri fino alla Darsena San Vitale, con il dragaggio di oltre 4 milioni e 700mila mc di materiale. Inoltre, verrà realizzata una nuova banchina di oltre mille metri, destinata a terminal container sul lato destro del Canale Candiano, che sarà raggiunta dalla linea ferroviaria. I 2,5 km di banchine esistenti verranno adeguati alla normativa antisismica e ai nuovi fondali, mentre saranno approfonditi i fondali di altre banchine già adeguate per uno sviluppo lineare di oltre 4 km.


Infine, verranno inserite nuove piattaforme logistiche urbanizzate e attrezzate in area portuale per circa 200 ettari.


Il costo per gli interventi della prima fase dei lavori, che partiranno probabilmente nei primi mesi del 2019, è di 235 milioni di euro. In seguito si procederà alla seconda fase con il completamento dello scavo dei fondali fino alla profondità di 14,5 metri. Gli interventi della prima fase avranno una durata di circa quattro anni per la realizzazione delle infrastrutture, mentre contemporaneamente sarà creato l'impianto di trattamento dei materiali di dragaggio. La fase di approfondimento dei fondali durerà altri due anni circa. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie