News

24 Lug 2017

Accordi dell'Escola Europea di Short Sea Shipping per contribuire allo sviluppo dell'intermodalità in Italia

logistica_marittima

 

Siglati con l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile e con l'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia.

 

La Escola Europea di Short Sea Shipping (2E3S.eu), il centro di formazione europeo fondato nel 2006 dalle autorità portuali di Barcellona, Civitavecchia e Genova e dalle compagnie di navigazione Grimaldi Lines e GNV, ha recentemente firmato due accordi di collaborazione con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell'intermodalità in Italia.


Il primo è stato sottoscritto con l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (ALIS) e prevede l'organizzazione di attività congiunte con l'obiettivo di promuovere le Autostrade del Mare e il trasporto marittimo di corta distanza tra i professionisti del settore logistico e del trasporto in Italia. Tali attività includono la realizzazione di programmi di formazione e lo sviluppo di iniziative con l'intermodalità come elemento principale.


La seconda intesa è stata siglata con l'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica (ITS) Puglia e la collaborazione sarà bastata sull'organizzazione di corsi specializzanti che integreranno il curriculum degli studenti pugliesi e che avranno come oggetto principale di studio il trasporto intermodale e la logistica. In particolare, la Escola Europea fornirà al centro pugliese un contributo formativo di chiaro carattere pratico e internazionale e, con il corso “Intermodal Transport”, offrirà la possibilità agli studenti di osservare in diretta le operazioni legate alla logistica marittima e di conoscere tutti gli attori della comunità logistica portuale.

 

 

Fonte: INFORMARE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie