News

12 Giu 2017

Kuehne + Nagel primo operatore logistico a divulgare le emissioni di CO2 relative al trasporto marittimo

KN_FreightNet_LCL_Slideshow-Seafreight_01

 

Il totale delle emissioni CO2 generato dalle spedizioni via mare sarà su ogni fattura.

 

Kuehne + Nagel continua nell’impegno per il trasporto sostenibile: da maggio 2017, infatti,il totale delle emissioni CO2 generato dalle spedizioni via mare è stampato su ogni fattura per supportare gli shippers nell’identificazione dell’emissione di anidride carbonica nelle operazioni di trasporto. 

 

Con questa iniziativa, i clienti di Kuehne + Nagel possono migliorare l’analisi e la gestione delle emissioni CO2 causate dalla filiera del trasporto e quindi raggiungere una riduzione a lungo termine dell’impatto ambientale. Per il calcolo di questi dati, Kuehne + Nagel utilizza il proprio tool online Global Seafreight Carbon Calculator (GSCC), conforme agli standard EN16258, alla metodologia di calcolo del CCWG e al metodo EcoTransIT. Questo strumento online fornisce dati istantanei ed immediati delle emissioni di CO2, SOx e NOx per le movimentazioni FCL e LCL door-to-door.


I dettagli relativi alle emissioni di spedizioni FCL port-to-port sono compilati dal Clean Cargo Working Group (CCWG), un'organizzazione internazionale i cui membri sono caricatori e vettori, fra cui la maggior parte delle prime linee di navigazione containerizzate, le quali rappresentano l'87% della capacità globale.

 

Otto Schacht, membro del Management Board Kuehne + Nagel International AG e responsabile della Divisione Marittima ha commentato: “Il nostro obiettivo è aumentare la visibilità e la consapevolezza dell'impatto ambientale all’interno della supply chain marittima. Grazie alle nostre piattaforme IT che operano su scala globale, siamo in grado di fornire report personalizzati e soluzioni digitalizzate non solo per il nostro core business, ma anche in ambiti diversi come la sostenibilità".


La pubblicazione delle emissioni CO2 sulle fatture potenzia il sistema di calcolo esistente ed è parte integrante del programma di Kuehne + Nagel di gestire le emissioni di anidride carbonica dei propri clienti sull’intera supply chain, inclusi magazzinaggio e distribuzione.


Il Global Transport Carbon Calculator (GTCC) collegato a KN Login, strumento on line di visibilità delle spedizioni, permette non solo il monitoraggio on line delle emissioni di CO2 dovute al trasporto via mare, via aerea e via terra, ma suggerisce anche opzioni per ridurle.


Kuehne + Nagel è membro attivo del Clean Cargo Working Group e ne supporta gli obiettivi di ridurre l’impatto ambientale del trasporti basandosi logistica ecocompatibile.

 

 

www.kuehne-nagel.com 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie