News

08 Giu 2017

In vendita gli scali merci di Alessandria e Novi

scalo_merci_alessandria

 

Lo annunciano le Ferrovie dello Stato, aperte le candidature.

 

ALESSANDRIA - In vendita (o eventualmente in affitto) gli scali ferroviari merci di Alessandria e San Bovo a Novi. Sul sito delle Ferrovie Logistica  è stato pubblicato il bando per la manifestazione di interese su quelle due aree. Gli interessati possono presentare una regolare domanda per poi accedere ad una "eventuale procedura negoziata diretta". 



Per rendere più appetibile la scelta di soggetti economici interessati ad utilizzare queste grandi aree ormai dismesse le Ferrovie sottolineano che "I Comuni su cui ricadono le aree degli scali sono informati dell'avviso e sono interessati alla valorizzazione e al rilancio delle aree". Come dire, ad Alessandria e Novi vi accoglieranno a braccia aperte. Lo smistamento del Cristo era uno dei più grandi d'Italia, fino agli Anni '80. E' stato via via dismesso ed utilizzato da ultimo da società estere di logistica ferroviaria. Anche i 'tedeschi' si sono poi arresi, visto il poco 'movimento' e lo scarso interesse per il trasporto dei beni sulle rotaie.



Questa notizia — ha dichiarato il Sindaco di Alessandria — è particolarmente importante per la nostra Città e crea i presupposti per avviare un ragionamento, concreto e realistico, in grado di fornire una prospettiva credibile per la valorizzazione anche di questa realtà di Alessandria. Lo Scalo ferroviario di smistamento merci, infatti, con i suoi circa 200.000 mq, costituisce un’area in cui non solo è possibile, ma in qualche modo doveroso pensare a forme di innovativo sviluppo e rilancio strutturale e funzionale che producano anche ricadute occupazionali significative».

 

 

Fonte: ALESSANDRIA NEWS

Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
sogedim
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie