Cerca Aziende di:
19 Dic 2016
Erano due aziende completamente sconosciute al Fisco, vere e proprie imprese "fantasma", quelle scoperte dalla guardia di finanza di Luino (Varese) nel corso dell'operazione "Black pallets". Il nome deriva dal settore in cui operavano le due ditte, la commercializzazione di bancali per stoccaggio e trasporto merci. La specifica attività di analisi basata sullo studio dei contribuenti connotati dai più elevati elementi di rischio di evasione, assieme a un'attività di intelligence e di controllo economico del territorio, hanno consentito alle Fiamme gialle di individuare le due imprese, accertando una rilevante evasione fiscale.
I numeri sono da capogiro: nel complesso le due aziende avevano emesso fatture false per 11 milioni di euro, non hanno dichiarato redditi per oltre 6,5 milioni di euro e hanno sottratto all'Erario Iva per un ammontare di oltre tre milioni di euro. Ammontano a oltre 6 milioni di euro le imposte mai versate. Complessivamente, cinque persone sono state denunciate alla competente procura della Repubblica con le accuse di infedele e omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, nonché per occultamento o distruzione della documentazione amministrativo contabile. Tra i denunciati figurano anche i due titolari delle aziende.
Contemporaneamente è stato chiesto il sequestro preventivo di beni nella disponibilità degli indagati per un valore di oltre 6 milioni di euro, vale a dire il frutto delle attività illegali poste in essere.
Fonte: FANPAGE.IT - MILANO