Cerca Aziende di:
22 Nov 2016
CERNUSCO SUL NAVIGLIO - FedEx Express, controllata di FedEx Corp (NYSE: FDX) la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, celebra i 30 anni di attività in Italia. FedEx Express è uno dei principali abilitatori del commercio mondiale, permettendo alle aziende, di ogni dimensione, di poter accedere ai mercati internazionali in modo efficace e veloce.
“Quella di FedEx in Italia è una storia di crescita, costruita offrendo alle imprese italiane capacità uniche sul mercato e l’expertise necessarie per trasformare le sfide della globalizzazione in nuove opportunità. La salute di molti settori dell’economia italiana dipende dal commercio: le regole doganali e commerciali spesso rendono difficile per le PMI vendere ed acquistare merci su nuovi mercati a cui si affacciano per la prima volta: il nostro obiettivo è creare valore e aiutare le imprese ad essere ancora più competitive, in un’economia internazionale sempre più connessa.” ha detto Stefania Dorati, managing director Sales FedEx Express Italia e Spagna.
L’Italia rappresenta oggi un paese strategico per FedEx. La società ha iniziato ad operare sul suolo italiano nel 1986, con una continua crescita che l’ha condotta ad avere 35 filiali operative in tutta la penisola, 405 veicoli e oltre 1.300 persone.
Alla base operativa di Malpensa, il nuovo e moderno polo internazionale del Sud Europa di FedEx, con 200 persone, ogni giorno vengono gestite fino a 20.000 spedizioni, grazie a un totale di 44 voli e 480 connessioni via terra su base settimanale. Fiore all’occhiello della società è l’unico volo cargo diretto dall’Italia per gli USA, operato 5 giorni alla settimana dal 2012.
“Per celebrare i 30 anni di attività in Italia, abbiamo deciso di investire nei giovani che rappresentano il futuro del Paese. Abbiamo scelto il progetto di WeWorld Frequenza200, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, un fenomeno poco visibile ma che riguarda ogni anno oltre 600.000 alunni in Italia. A bambini e ragazzi provenienti da ambienti difficili, trascurati in ambito formativo, proporremo 30 buone iniziative, una per ogni anno di presenza sul suolo italiano. Promuovendo attività doposcuola, teatro, pittura, laboratori musicali e lezioni di lingue, li aiuteremo a comprendere il valore della formazione scolastica e dell’educazione. Restituire valore alle comunità in cui operiamo è da sempre una priorità per noi.” ha affermato Stefania Dorati.
L’iniziativa è parte del progetto FedEx Cares la piattaforma globale di responsabilità sociale dell’azienda attraverso la quale FedEx investirà 200 milioni di dollari in oltre 200 paesi entro il 2020 per creare opportunità e favorire cambiamenti positivi in tutto il mondo.
Il rafforzamento del presidio di FedEx in Europa avviene per far fronte alla crescente richiesta di servizi logistici in modalità espresso generata dal boom e dall’evoluzione del commercio elettronico verso consegne sempre più rapide. Solo in Italia, le persone che acquistano online sono raddoppiate negli ultimi 5 anni e gli acquisti per il 2016 sono previsti in crescita del 17% rispetto al 2015 (Fonte: NetComm-Politecnico di Milano, maggio 2016).
“Oggi, rispetto a quando abbiamo aperto 30 anni fa, viviamo nell’era della rete, in cui reti fisiche e digitali si intersecano per collegare persone e possibilità in tutto il mondo; lavoriamo ogni giorno affinché le aziende italiane possano continuare a prosperare migliorando la loro supply chain e identificando nuove opportunità di crescita e redditività.” ha concluso Dorati.
L’ampliamento della presenza di FedEx in Italia è parte di una più ampia strategia di investimento dell’azienda in Europa, culminata nella recente acquisizione di TNT Express. La combinazione delle due realtà ha segnato l’inizio di una nuova era costruita sul più grande network aereo al mondo di FedEx e sulla rete ground di TNT che non ha paragoni in tutta Europa. L’operazione consentirà a FedEx di ampliare velocemente il portafoglio di soluzioni per il trasporto internazionale, al fine di sfruttare i trend di mercato e mettere in condizione le due aziende insieme di crescere sempre più e nel lungo termine.
Fonte: FEDEX