Cerca Aziende di:
27 Ott 2016
ERKRATH – TimoCom, gestore della più grande piattaforma di trasporti d'Europa, dà un prezioso contributo alla tutela dell'ambiente con le sue applicazioni per l'ottimizzazione delle capacità di carico dei camion. L'impatto del software per la logistica sulle emissioni di CO2 e sulla redditività è stato oggetto di un recente studio condotto dalla società italiana GreenRouter. Il risultato è sorprendente per le sue implicazioni future.
Nessuna discrepanza fra ecologia ed economia
Lo studio, commissionato dal cliente TimoCom Ernesto Rampinini Srl, fornitore italiano di servizi di trasporto e logistica, analizza l'impiego di risorse naturali in rapporto allo sfruttamento delle capacità di carico dei camion utilizzati, applicato ai chilometri percorsi. Per ottenere risultati significativi, sono stati presi in esame due diversi periodi: da un lato, gli anni 1999 – 2003, in cui l'azienda non faceva ancora ricorso alle applicazioni del fornitore IT, dall'altro gli anni a partire dal 2004, con l'uso della piattaforma di trasporti TimoCom.
La start-up italiana GreenRouter misura e analizza, con l'omonimo strumento, le emissioni di CO2 della supply chain. Lo studio condotto indica, nell'esempio preso in esame, una riduzione del 23% delle emissioni di CO2 per ogni chilometro percorso, già nei primi due anni di utilizzo di TimoCom rispetto ai quattro anni precedenti senza l'impiego della piattaforma di trasporti più grande d'Europa. Tutto ciò con il contemporaneo aumento del 30% dello sfruttamento della capacità di carico, che, oltre a dimostrare l'efficienza dei prodotti TimoCom, implica per il cliente anche un incremento della redditività del 15% grazie alla riduzione dei viaggi senza carico. Se si considera che i servizi TimoCom sono fruibili versando una flat rate e che consentono la disposizione contemporanea di più mezzi da più postazioni di lavoro, si comprende anche che le tecnologie rispettose dell'ambiente non devono essere per forza costose e antieconomiche. Al contrario.
La logistica sostenibile (green logistics) inizia in ufficio prima ancora che sulla strada
Oltre alla tradizionale funzione di borsa di carichi e mezzi, che permette di ridurre i viaggi senza carico, costosi e impattanti, TimoCom fornisce anche altre applicazioni utili per la disposizione delle merci e in grado di aiutare l'ambiente.
Ad esempio, la nuova funzione "Documenti" all'interno della directory aziendale. Grazie alla possibilità di caricare i documenti più richiesti, necessari all'esecuzione degli incarichi di trasporto, il disponente risparmia tempo prezioso. Inoltre, la digitalizzazione dei documenti riduce il consumo di carta, salvaguardando così le risorse naturali.
Nella piattaforma di trasporti è integrato anche il TimoCom Messenger, che permette all'utente di contattare via chat potenziali partner commerciali singolarmente o nell'ambito di un'offerta. La possibilità di condurre più conversazioni contemporaneamente aumenta le chance di stipulare più accordi per incarichi di trasporto, ridurre i viaggi senza carico, accrescere il fatturato e risparmiare sul carburante e sulle emissioni di CO2.
Per ogni azienda della supply chain è fondamentale analizzare e rivedere i propri processi nell'ottica della salvaguardia ambientale. Aprendosi alle nuove tecnologie che migliorano l'efficienza, non ci si limita solo ad assicurarsi l'ingresso nell'era dell'industria 4.0 e a mantenere la competitività, ma grazie all'uso di applicazioni come la piattaforma di trasporti di TimoCom si sostiene direttamente anche la logistica sostenibile, uno dei pilastri dell'era digitale.
Maggiori informazioni su TimoCom sono disponibili sul sito www.timocom.it
Fonte: TIMOCOM