Cerca Aziende di:
21 Ott 2016
L'associazione britannica degli autotrasportatori FTA e quella degli operatori dei trasporti su strada RHA denunciano la grave crisi del settore a causa della mancanza di camionisti. Bassa retribuzione, lavoro usurante e poco tempo libero fra i motivi dell'abbandono di questo mestiere.
I dati diffusi da Freight Transport e Road Haulage Association sono preoccupanti e indicano una vera emorragia nel comparto autotrasporti. Il settore cerca circa 45mila autisti, cui se ne aggiungono altri 40mila per sostituire chi abbandonerà la professione entro il 2017. Secondo gli studi delle due associazioni, la mancanza di autisti è stata generata da più fattori. Non solo l'età media dei conducenti è elevata (circa 53mila operatori sono prossimi alla pensione), ma risulta che attualmente circa 80mila persone qualificate come conducenti di mezzi pesanti si guadagnino da vivere svolgendo un altro lavoro.
La bassa retribuzione, lo stress, il poco tempo libero, i severi requisiti medici richiesti e il duro percorso per ottenere la certificazione CQC sono tra le ragioni che spingono sempre più persone ad allontanarsi da questa professione, da sempre oggetto di scarsa considerazione nell'opinione pubblica. Ma non è tutto: anche i giovani non intraprendono più questa carriera a causa degli elevati costi di formazione per la licenza HGV (Heavy Goods Vehicle-veicoli pesanti), un ostacolo in più per l'accesso a questo mondo lavorativo.
Per arginare il problema, la FTA chiede prestiti agevolati per i corsi di formazione, facilitazioni per i conducenti e una campagna di sensibilizzazione che coinvolga i trasporti e la logistica, con maggiori informazioni sulle possibilità di carriera e migliori qualifiche professionali per tutto il settore, mentre secondo gli autisti – più del 95 percento – l'unica strada da intraprendere per la risoluzione della questione sarebbe l'aumento dei salari (lo rivela il sondaggio condotto dal sito returnloads.net).
"La carenza di autisti è un problema preoccupante e crescente. La nostra società offre servizi di trasporto di vario genere, dall'edilizia ai prodotti agricoli, fino agli alimenti e bevande, ma spesso trovare un camionista è molto difficile e a volte la mancanza di personale può compromettere la nostra attività" ha spiegato Stephen Mallinson, amministratore delegato della Ken Mallinson and Sons Ltd, azienda famigliare di trasporti internazionali, fondata nel 1972.
La RHA per incentivare l'inizio di una nuovo percorso lavorativo, ha promosso un concorso per giovani. In collaborazione con The Fuelcard Company, il principale fornitore di carte carburanti in tutta la Gran Bretagna (fra i suoi clienti Shell ed Esso), offre la possibilità a un giovane tra i 18 e i 25 anni di età di diventare autista con certificazione HGV. Gli interessati, in possesso di una patente di guida e residenti nel Regno Unito, possono partecipare collegandosi al sito lovethelorry.co.uk e nella sezione "fuel a new career", dopo aver inserito i propri dati, devono scrivere con cento parole i motivi per cui si vuole diventare camionista. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA