Cerca Aziende di:
13 Lug 2016
Interporto Padova punta gli occhi su Rovigo e lo fa, dopo mesi di operazioni informali, con una lettera ufficiale. La proposta che ieri il presidente di Interporto di Padova sottopone al suo Cda è appunto l’invio di una lettera che annuncia un manifestazione d’interesse non vincolante per una fusione per incorporazione che dovrà seguire una stima dettagliata dei valori in gioco tramite “due diligence” approfondita. Questa l'ultima mossa nello scacchiere delle partecipate che vede Interporto pronto a diventare a tutti gli effetti un colosso europeo della logistica e dell'intermodalità da oltre 200 milioni di euro di valore patrimoniale.
I valori in gioco secondo alcune stime raggiungerebbero per Interporto cifre oltre i 150 milioni di euro a cui si aggiungono i circa 40 milioni di euro di Zip e gli 20 milioni di euro di Interporto Rovigo. E mentre la società padovana si prepara ad assorbire il Consorzio Zip, ieri mattina il Cda di Interporto lavorava per formalizzare la prima manifestazione d'interesse ufficiale per un’operazione di incorporazione che vedrà corrispondere ai soci pubblici della struttura della logistica rodigina (Comune, Provincia Camera di Commercio di Rovigo e Sistemi Territoriali) un pacchetto di azioni pari al valore della struttura come stimata, a seguito della due diligence, da un perito terzo.
«Oltre ad una migliore patrimonializzazione e una razionalizzazione dei costi - spiega Sergio Giordani, presidente di Interporto di Padova - con l'operazione di Rovigo saremo in grado di mettere in piedi il primo distretto della logistica e dell'intermodalità del Veneto. L'impulso delle Gru a Portale di Padova assieme al porto fluviale di Rovigo e alla capacità di movimentazione convenzionale delle due strutture, farebbero dell'insieme un colosso capace di competere con le migliori realtà del settore in tutta Europa».
Fonte: IL MATTINO DI PADOVA