News

10 Giu 2016

Il Comitato misto Svizzera-UE ha approvato l'aumento della tassa elvetica sul traffico camionistico

TASSA_CAMION_SVIZZERA

 

Il rincaro sarà applicato da inizio 2017.

 

Oggi il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha approvato l'aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) deciso dal Consiglio federale elvetico lo scorso dicembre con l'obiettivo di favorire l'ulteriore trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia e che diventerà effettivo da inizio 2017 .


Tra le misure che verranno applicate il prossimo anno vi sono l'aumento delle tariffe della TTPCP per i camion delle categorie Euro III, IV e V e la soppressione dello sconto concesso per i veicoli Euro VI. In particolare, le nuove tariffe ammonteranno a 3,10 centesimi di franco svizzero per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 1 (veicoli delle classi d'emissione Euro 0, I, II e III), a 2,69 centesimi per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 2 (veicoli delle classi d'emissione Euro IV e V) e a 2,28 centesimi per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 3 (veicoli della classe d'emissione Euro VI).


Da parte svizzera è stato ricordato che con l'adozione di queste misure per un camion o un semirimorchio in transito attraverso la Svizzera l'importo medio da pagare sarà di circa 298 franchi (273 euro). Secondo l'accordo sui trasporti terrestri le aliquote potranno essere aumentate fino a raggiungere il valore medio ponderato di 325 franchi.

 

 

Fonte: INFORMARE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie