Cerca Aziende di:
30 Mag 2016
Iata, International Air Transport Association, ha pubblicato i risultati di crescita della domanda relativi ai mercati del trasporto aereo cargo a livello mondiale riferiti ad aprile 2016; questi registrano un incremento pari al 3,2% nella richiesta espressa in Ftk (Freight Tonne Kilometer) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I rendimenti sono rimasti sotto pressione, la capacità del trasporto-merci (misurato in Aftk, Available Freight Tonne Kilometer) è aumentata del 6,6% anno su anno.
Il rialzo della domanda è stato su base ampia in tutte le regioni, ad eccezione dell'America Latina. La crescita più forte si è verificata nel Medio Oriente ed in Europa; infatti ad aprile la richiesta è aumentata rispettivamente del 7,7% e del 6,8%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Mentre la crescita sembra essere più robusta che nei mesi precedenti del 2016, questa è in gran parte dovuta alla scomparsa dei dati di confronto a causa di fattori alterati associati allo sciopero nel 2015 nei porti marittimi sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
In generale la domanda del settore-merci rimane leggera ed in ritardo se confrontata alla crescita relativamente robusta sul lato passeggero del business. Questo è in gran parte determinato dalla debolezza del commercio mondiale. I mesi iniziali del 2016 hanno visto il primo declino annuale dei volumi commerciali dal momento della crisi finanziaria globale nel 2009, e l'Organizzazione mondiale del commercio (Wto, World Trade Organization) prevede solo una crescita lenta per il resto di quest'anno.
Fonte: AVIONEWS