News

27 Mag 2016

l più grande aereo cargo del mondo vola su Abu Dhabi

 

Trasporto di altissimo profilo per consegnare un impianto petrolifero dal peso di 232 tonnellate.

 

Chapman Freeborn e Fiege Logistics Switzerland AG hanno completato con successo un trasporto di altissimo profilo, per consegnare un impianto petrolifero di dimensioni ragguardevoli, dal peso di 232 tonnellate, dalla Germania agli Emirati Arabi Uniti. L'azienda, specializzata in charter aereo, ha utilizzato il gigantesco aereo cargo Antonov AN-225, e anche un Boeing B747-400F per trasportare il carico dall'aeroporto di Lipsia (Leipzig Halle Airport, LEJ) e di Francoforte (Frankfurt–Hahn Airport, HHN) fino all'Abu Dhabi International Airport (AUH). 


L'operazione di carico sull'AN-225, a Lipsia, gestita dal project manager di Chapman Freeborn Christian Becker, ha richiesto 16 ore di attività, per poter manovrare un carico da 153 tonnellate. Per caricarle, è stato utilizzato il dispositivo di salita dell'Antonov, una rampa apposita con verricelli interni, in aggiunta ad una gru esterna da alte portate. In totale si trattava di sei pezzi, il più grande dei quali era un compressore pesante 79 tonnellate e lungo 14 metri. L'aereo si è anche fermato al Cairo per fare rifornimento di carburante lungo la rotta per Abu Dhabi.


Dato che i due carichi dovevano arrivare nello stesso momento, contemporaneamente è stata svolta l'operazione di carico sul B747-400F presso Francoforte, sempre a cura di Chapman Freeborn, con un carico di 80 tonnellate che ha preso, anch'esso, il volo per Abu Dhabi.
Con i suoi sei motori, l'Antonov AN-225 può trasportare fino a 250 tonnellate di peso ed è stato progettato da Antonov Design Bureau negli anni Ottanta per trasportare la nave spaziale Buran dell'Unione Sovietica.

 

 

Fonte: LOGISTICA MANAGEMENT

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie