Cerca Aziende di:
20 Mag 2016
I Carabinieri hanno arrestato cinque persone in Puglia, accusate dell'assalto a un veicolo di un corriere espresso, mentre in Campania la Polstrada sventa una rapina a un autoarticolato di pesce.
Due buone notizie per le imprese di autotrasporto sono apparse nelle cronache locali di giovedì 19 maggio, entrambe connesse alla repressione delle rapine ai veicoli industriali. La prima arriva dalla Puglia e, più precisamente da Gioia del Colle, dove i Carabinieri hanno arrestato quattro persone per rapina, ricettazione e spaccio di droga. I tre uomini, tutti pugliesi, sono accusati di appartenere a una banda che nell'aprile del 2015 ha assalito un furgone di un corriere in piena città di Bari, nel quartiere San Paolo, insieme a tre complici, che devono essere ancora identificati. La banda avrebbe anche rapinato un autoarticolato carico di biancheria intima, nascondendo la refurtiva in un capannone di Gravina.
Lo stesso giorno, ma in Campania, la Polizia Stradale ha arrestato grazie al sistema di controllo satellitare quattro persone che avevano assalito un autoarticolato sulla Statale 162. Verso le 19:00 del 18 maggio, i rapinatori avevano fermato sulla Statale 162 un autoarticolato che trasportava pesce congelato, sequestrando l'autista, liberato poi nella notte a Terzigno. Dopo essersi impossessati del veicolo, la banda lo ha portato in un piazzale recintato a Palma Campania.
I banditi erano riusciti a bloccare il tracciamento satellitare del veicolo durante la rapina, quindi si sentivano al sicuro. Ma improvvisamente, il camion è tornato visibile alla società di vigilanza mentre era parcheggiato nel piazzale, permettendo avvisare la Polizia Stradale, che ha iniziato l'appostamento. Dopo una breve attesa, gli agenti hanno visto uno strano convoglio uscire dall'area: un trattore che trainava quello rubato, preceduto da un'autovettura.
La pattuglia ha così seguito il convoglio, che poi è stato bloccato arrestando i tre autisti. Nello stesso tempo, altri agenti hanno compiuto un'irruzione nel piazzale, recuperando il semirimorchio con suo carico e arrestando una quarta persona. I quattro sono stati denunciati per rapina aggravata e sequestro di persona. Gli agenti hanno trovato anche una valigetta con un sistema jammer, usato per neutralizzare il sistema satellitare. Evidentemente, i rapinatori hanno compiuto un errore per loro fatale. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA