Cerca Aziende di:
11 Mar 2016
GENOVA - "La riforma dei porti darà una mano agli scali liguri in tema di competitività". Lo ha detto Luigi Merlo, ex presidente dell'autorità portale di Genova e oggi consigliere presso il Ministero dei Trasporti, a margine di un'iniziativa alla Spezia dedicata al "valore porto".
"I porti liguri godono di ottima salute - ha detto Merlo -.
Sono sempre cresciuti, le dinamiche del mercato mondiale incidono ma gli scali liguri fanno un eccellente lavoro. La riforma li aiuterà molto perché è un sistema premiante, e lo farà attraverso una semplificazione delle procedure, nuove norme sui piani regolatori e l'introduzione dello sportello unico. La riforma grande - ha detto - darà un aiuto fondamentale ai porti liguri per poter competere sui mercati internazionali nbei prossimi anni".
A una domanda sul fatto che la politica non si sia occupata particolarmente di scali portuali negli ultimi 20 anni. "La cultura marittima nel nostro paese è molto limitata nella politica, c'è stata una riforma nel '94 e una discussione in Parlamento per dieci anni che non ha prodotto. Ora c'è un'accelerazione da parte del Governo, basti vedere i provvedimenti adottati negli ultimi sei mesi. Da mare bonus, ferro bonus, sino alle nuove norme per i dragaggi e il decreto sulla portualità. Questo tema è al centro del rilancio dell'economia del paese. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA