Cerca Aziende di:
26 Feb 2016
Mercoledì 24 Febbraio al Parlamento Europeo, Rappresentati di FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali e dell’associazione Agorà – Mobilitazione nel trasporto, hanno incontrato l’On. Daniela Aiuto, Membro della commissione TRAN per i trasporti e il turismo e Peter Lundgren, ex conducente professionale, nonché membro del gruppo EFDD.
L’incontro ha permesso ai nostri rappresentanti di portare all’attenzione “dell’Europa” le problematiche che stanno affliggendo il trasporto in Italia: dal mercato parallelo e “criminale” dei pallet rubati ̶ per arginare il quale è stata introdotta nel nostro Paese la legge 127/210, fortemente voluta dalla Fiap ed ottenuta grazie all’impegno dell’allora Sottosegretario al Ministero dei Trasporti Bartolomeo Giachino ̶ , all’annosa questione delle fatture non liquidate dai committenti nei termini di legge, ̶ contro cui Fiap da tempo propone l’indeducibilità sia ai fini dell’Iva che dei costi ̶, passando per la (ill)legittimità e la (in)congruità degli aumenti dei pedaggi autostradali, in merito alle quali il Presidente Nazionale di FIAP Massimo Bagnoli, si sta battendo con forza, proprio in questi giorni.
Al centro del tavolo di discussione, altre due spinose questioni, peraltro pienamente condivise anche dall’On. Daniela Aiuto: il cabotaggio irregolare e la concorrenza sleale tra imprese italiane e imprese estere, provenienti in particolare dall’Europa dell’Est e la minaccia da parte dell’Austria di reintrodurre controlli alle frontiere per arginare, sostengono gli austriaci, il flusso dei migranti. Barriere e controlli che, se realizzati, avranno un impatto pesantissimo sulle imprese di autotrasporto e, più in generale, di tutte le imprese esportatrici di prodotti.
Per circoscrivere i confini del problema del cabotaggio irregolare ma non solo, l’Associazione Agorà aveva avanzato in occasione di precedenti incontri, la proposta di dotare tutti i mezzi che effettuano trasporto merci in Europa di strumenti di controllo satellitare gestiti da un’unica centrale Europea, in grado di permettere un controllo serio e constante dei tragitti, del rispetto delle norme, dei carichi trasportati, e degli standard di sicurezza. Leggi tutta la notizia
Fonte: FIAP