Cerca Aziende di:
22 Feb 2016
LUZZARA. Sabato 26 febbraio, alle 9.30, nelle sede della B&B srl di via Pasine 29 a Suzzara, verrà effettuata la più colossale vendita all'asta di forme di grana mai vista prima: 43.534 forme di Parmigiano Reggiano e 1.017 di Grana Padano per un totale di 44.551 forme stagionate tra il 2012 e il 2014. E' quanto stabilito dal concordato preventivo disposto dai commissari giudiziali Alberto Gandolfi e Francesca Freddi dopo il crollo dei consumi che ha coinvolto anche i formaggi italiani più venduti.
A farne le spese ci sono due grosse società: i Magazzini Emiliani Stagionatura Formaggi srl e la Bergamaschi Stefano e Simone & C. snc, storica famiglia della bassa che vive tra Suzzara e Luzzara, con caseifici soprattutto in provincia di Reggio Emilia, che sono state costrette a ricorrere al concordato preventivo per ripianare grosse perdite economiche soprattutto nei confronti delle banche. I prezzi sempre più bassi hanno indotto i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Grana Padano a correre ai ripari tagliando la produzione con conseguente chiusura di molti caseifici.
Negli ultimi tre anni il prezzo del Parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi è scivolato da 10,3 euro al chilo ai 7,50 euro: quello stagionato da 12 euro a 10,50. Tutto ciò ha influito negativamente sui magazzini di stoccaggio che avevano acquistato partite di grana ad un prezzo più alto rispetto a quanto viene rivenduto dopo la stagionatura, riducendone notevolmente i ricavi.
La Magazzini Emiliani Stagionatura Formaggi srl è nata dall’esperienza di una tradizione familiare che opera nel settore lattiero caseario dal 1940 e si occupa della produzione, stagionatura e commercio di Parmigiano Reggiano e della stagionatura e commercio del Grana Padano. La seconda società appartenente al Gruppo Bergamaschi è la Bergamaschi Stefano e Simone & C. snc costituita nel 1987, attiva prevalentemente nel commercio del formaggio grana.
A Suzzara, in via Pasine 29, c'è la sede della direzione commerciale e il più grande stabilimento di stagionatura mentre un secondo magazzino è ubicato a Boretto. Dopo decenni di forte crescita e risultati, a fine anni '90 la famiglia Bergamaschi decise di intraprendere un piano di sviluppo con importanti investimenti volti ad operare direttamente nel settore produttivo e garantire l’intera filiera di produzione del formaggio Parmigiano. Vennero acquisiti quattro caseifici tra le province di Reggio Emilia e Mantova, l’ultimo dei quali nel 2011, a seguito della nascita di una New Co., la B&B Srl. Leggi tutta la notizia
Fonte: GAZZETTA DI REGGIO