News

18 Feb 2016

SITL Europe 2016

SITL_2016_03

 

Un’edizione ricca di contenuti al servizio del trasporto, del freight forwarding e della catena logistica.

 

Si terrà dal 22 al 25 marzo 2016 presso il quartiere fieristico di Parigi Nord Villepinte – Padiglione 6.

Unica fiera in Francia e all’estero a coprire l’intera filiera del trasporto, del freight forwarding e della catena logistica, SITL Europe offre uno spazio di riflessione e di scoperta sulle sfide, le tendenze e le innovazioni del settore.

 

Oltre 100 conferenze programmate parallelamente alla fiera.

 

Il programma delle conferenze 2016 prevede 10 tempi forti, ideati e presieduti dai membri del Comitato di orientamento strategico, tutti direttori trasporti, logistica e/o supply chain di grandi aziende dell’industria e della distribuzione.

 

Itemi trattati si concentreranno sulle nuove aspettative dei consumatori, lo sviluppo sostenibile, i legami tra logistica industriale ed e-commerce, la logistica urbana, la tracciabilità nel freddo, la supply chain dei pezzi di ricambio industriali, l’evoluzione delle reti distributive, la rivoluzione digitale e i nuovi mestieri dell’eccellenza operativa.

 

Da diversi anni, è proposto un numero sempre crescente di programmi specializzati.

 

Il World Transport & Logistics Forum aprirà il ciclo delle conferenze il 22 marzo, con la presentazione biennale dello studio della banca mondiale nel campo della competitività logistica.

 

Seguiranno l’Overseas Day (22 marzo), il programma fluviale (22 marzo), il Maritime Day (23 marzo), la Giornata europea del trasporto merci su rotaia (24 marzo), nonché un nuovo ciclo imperniato sulla logistica delle merci pericolose (22-25 marzo).

 

Completano questo ricco programma un ciclo dedicato ad Intralogistique (22-25 marzo) e uno incentrato sulle attrezzature di trasporto di nuova generazione (22-25 marzo). 

 

Ancora una novità: la 1a Conferenza Logistica Africa “Gearing up Africa!”, dedicata all’implementazione di una catena logistica nel continente africano.

 

Infine, l’organizzazione del primo concorso “Start-up Contest” viene ad arricchire quest’anno la 16a edizione dei Premi dell’Innovazione Logistica.

 

Coca-Cola Entreprise, Bolloré Logistics e la start-up Shippeo, tre esempi che testimoniano tutta la ricchezza di questo programma.

 

Promuovere le logistiche sostenibili

 

All’indomani della COP21 di Parigi, i riflettori saranno puntati sulle supply chain sostenibili sin dalla riapertura del salone, il 22 marzo 2016, con la conferenza “Green Logistics”, che presenterà diversi programmi di riduzione dei gas ad effetto serra nel campo dei trasporti, come la carta “Fret 21” che vede l’impegno degli spedizionieri.

 

« Su iniziativa dell’AUTF, dell’ADEME e del Ministero dell’Ecologia, dello Sviluppo sostenibile e dell’Energia, questa iniziativa è assolutamente in linea con la nostra politica di responsabilità sociale e ambientale che prevede la riduzione di un terzo dell’impronta carbonio dei nostri prodotti entro il 2020 », approva Eric Desbonnets, direttore logistica e servizio clienti presso Coca-Cola Entreprise, i cui trasporti rappresentano il 6% delle emissioni totali.

 

« Sulla base di un impegno volontario, l’iniziativa Fret 21 contribuisce ad ufficializzare i nostri obiettivi e fornisce un supporto tecnico riconosciuto per valutarne l’impatto ».

 

Coca-Cola Entreprise si è pertanto impegnata a ridurre del 30% le emissioni di CO2 dei suoi trasporti attraverso l’implementazione di tre dispositivi.

 

Un’iniziativa strutturata

 

Il primo dispositivo consiste nel limitare i chilometri percorsi, producendo il più vicino possibile alla domanda, tenendo presente che il 90% delle bevande commercializzate in Francia da Coca-Cola Entreprise è prodotto sul territorio francese.

 

« A fronte di un investimento di 265 M€ dal 2009 per aumentare la produzione e ridurre l’impronta carbonio, i nostri cinque stabilimenti nazionali oggi producono praticamente la totalità degli imballaggi. Condotte con decisione, a fronte di una gestone rigorosa delle scorte, queste misure hanno permesso di diminuire il chilometraggio medio di consegna a 273 km. Oltre la metà degli itinerari percorsi è inferiore a 150 km ».

 

Nell’ambito di approcci collaborativi con i clienti e i fornitori, il secondo dispositivo attuato mira ad ottimizzare i camion che viaggiano su strada mediante metodi di “backhauling” e di “fronthauling”: consegna diretta, reciprocità delle consegne, caccia ai chilometri a vuoto, ecc.

 

Facendo leva sul terzo dispositivo, l’obiettivo è privilegiare i mezzi di trasporto e i carburanti alternativi, ad esempio attraverso l’impiego di veicoli a gas naturale e il ricorso al trasporto combinato ferro-gomma.

 

“Gearing up Africa”

 

Per rispondere all’interesse sempre crescente delle aziende nei confronti dell’Africa, SITL Europe propone, dal 22 al 24 marzo e per la prima volta nel 2016, un ciclo di conferenze dedicato alle sfide logistiche di questo continente.

 

« Con oltre un miliardo di abitanti e una classe media di 130 milioni diconsumatori in rapido sviluppo, l’Africa offre opportunità eccezionali alimentate da programmi d’investimento di svariati miliardi di euro in tutte le filiere industriali e distributive. Nel corso degli ultimi cinque anni, la sua crescita economica è stata superiore al 5% », sottolinea Edouard de Vergeron, Direttore Generale Africa di Bolloré Logistics.

 

Dai grandi progetti all’e-commerce

 

Presente in modo continuativo in Africa da oltre 50 anni, Bolloré Logistics sarà uno dei grandi testimoni di questo ciclo di conferenze. Animata da 23.100 persone, la sua rete integrata copre 46 paesi, ed è completata da partner locali. Ciò conferisce all’azienda competenze senza confronto nelle procedure amministrative e doganali, nel transito portuale e aeroportuale e nella gestione di corridoi terrestri stradali e ferroviari protetti per il collegamento di paesi isolati.

 

« Per il pilotaggio, il follow-up e la tracciabilità in tempo reale su tutto il continente, Bolloré Logistics ha ideato una soluzione esclusiva. Denominata LINK, permette ai nostri clienti di seguire le operazioni attraverso un’unica interfaccia e grazie a un’app mobile utilizzata dai nostri team e partner sul campo. Dall’inoltro dell’ordine alla prova della consegna, fino alla fornitura di reporting, analisi e KPI, LINK fornisce servizi a valore aggiunto che non hanno equivalenti sul mercato ».

 

Ideata per soddisfare le esigenze logistiche di tutte le filiere, nonché dei grandi progetti, la rete africana di Bolloré Logistics con i suoi 300 depositi accompagna oggi lo sviluppo dell’e-commerce e dei suoi player sul continente, come ad esempio C-Discount.

 

Start-up Contest

 

SITL Europe 2016 organizza la prima edizione del concorso Start-up Contest.

 

« Questa iniziativa ricompenserà la start-up più innovativa nel settore dei trasporti e della logistica », spiega Alain Bagnaud, Direttore di Reed Exhibitions Transport & Logistics.

 

Come sottolinea Jean-Bastien Dussart, cofondatore di Shippeo, start-up che ha sviluppato una soluzione innovativa di gestione del trasporto merci su gomma che permette di collegare in tempo reale i decision-maker e i trasportatori allo scopo di facilitare lo scambio d’informazioni e consentire il follow-up in tempo reale delle prestazioni di trasporto:

 

« Start-up Contest è un’opportunità unica in termini di visibilità e di notorietà per la nostra azienda. Offre alle start-up l’occasione di presentare le loro innovazioni ai professionisti del settore e di incontrare i loro futuri partner per l’implementazione su larga scala ».

 

Questo concorso è organizzato in due tempi. Le start-up che depositeranno la loro candidatura entro il 26 febbraio saranno sottoposte al vaglio di una prima selezione. L’8 marzo 2016, saranno scelte 8 preselezionate che saranno invitate a presentarsi, in 5 minuti, in diretta, davanti alla giuria, venerdì 25 marzo 2016 a partire dalle ore 9.30.

 

Il vincitore sarà nominato il giorno stesso, il 25 marzo, in occasione della cerimonia di premiazione della 16a edizione dei Premi dell’Innovazione Logistica alle ore 12.00 presso il quartiere fieristico di Parigi Nord Villepinte – Padiglione 6 – sala plenaria.

 

La Start-up coronata vincerà uno stand di 9 m² che le offrirà l’opportunità di esporre in occasione dell’Edizione 2017 di SITL Paris.

 

Fonte: SITL

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie