Cerca Aziende di:
02 Feb 2016
ROMA - Tra Meridiana e Qatar Airways c'è un'ipotesi di accordo non vincolante per il possibile ingresso della compagnia araba (fino al 49%) nell'aviolinea sarda, ma ora vanno definiti i dettagli per arrivare all'intesa, a partire dalle prospettive industriali. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier, secondo cui il preaccordo sarebbe stato firmato nei giorni scorsi. Inoltre, sarebbe già pronto un Piano industriale che consentirebbe di ridurre gli esuberi e di dare un futuro solido alla seconda compagnia italiana. L'azienda però su questo mantiene la massima riservatezza.
E' da oltre un anno che si rincorrono voci su un coinvolgimento di Qatar Airways nel 'salvataggio' di Meridiana, di proprietà dell'Aga Kahn. Nei mesi scorsi la compagnia del Golfo ha dichiarato che sarebbe "più che contenta di aiutare Meridiana" e "creare posti di lavoro in Italia".
Con l'operazione Qatar Airways potrebbe arrivare a prendere fino al 49% della compagnia italiana, che è il limite imposto dalla Ue ai vettori stranieri. Un'altra quota del 10%, secondo quanto trapela, potrebbe essere poi acquistata dalla Iag, ossia la holding British Airways-Iberia, membro dell'alleanza mondiale Oneworld, di cui fa parte la stessa Qatar Airways. Alla fine di tutta questa operazione la compagnia di Doha potrebbe avere il pieno controllo di Meridiana. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA