Cerca Aziende di:
29 Gen 2016
A febbraio aziende spezzine in missione a Teheran. Cozzani (Confindustria): "Supporto all'internalizzazione tema cruciale".
La Spezia - La fine delle sanzioni economiche verso l’Iran hanno generato in alcune imprese e Gruppi internazionali presenti nel nostro territorio con aziende associate a Confindustria La Spezia, un forte interesse a valutare e sviluppare relazioni commerciali con il mercato iraniano.
In quest’ottica, due importanti realtà, Euroguarco SpA ed il Gruppo Contship Italia, rappresentanti economici d’eccellenza nei settori del “piping” e nella logistica portuale e trasporti intermodali, hanno partecipato all’incontro con il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rouhani, avvenuto nei giorni scorsi a Roma e confermato la loro presenza alla missione imprenditoriale a Teheran in programma per il prossimo febbraio organizzata da Ice Agenzia, Confindustria, insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, Ance, Assomineraria, in collaborazione con i Ministeri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei trasporti.
L’iniziativa, guidata dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, e dal viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, si propone di approfondire le concrete opportunità di collaborazione con le controparti iraniane nei settori delle infrastrutture e costruzioni, trasporti ed oil & gas. Caratterizzato da un mercato interno in forte crescita, l’Iran rappresenta una delle principali economie e uno dei Paesi più popolosi all’interno dell’area del Medio Oriente. Con l’accordo dello scorso 14 luglio, il settore più promettente del mercato iraniano è quello oil & gas, all’interno del quale per i prossimi 6 anni si prevedono investimenti di circa 250 miliardi di dollari USA, con particolare riferimento agli interventi di revamping, alla modernizzazione delle strutture e alla creazione di nuovi impianti. Per quanto riguarda il settore delle infrastrutture, costruzioni e trasporti, il mercato è caratterizzato da grandi progetti infrastrutturali con un focus specifico sull’ampliamento degli aeroporti e delle infrastrutture autostradali e dei trasporti in genere: in relazione ai lavori già avviati e in programma nei prossimi mesi, le attività di costruzione da completare equivalgono al 55%, valutate circa 14 miliardi di Euro. Nella prospettiva di un graduale processo di avvicinamento al Paese, la missione rappresenterà un momento privilegiato, finalizzato a sviluppare nuovi contatti e avviare potenziali collaborazioni con partner locali.
"Desidero esprimere la mia soddisfazione per la presenza di aziende spezzine o in qualche modo collegate al nostro territorio nella missione in Iran del prossimo febbraio – dichiaraFrancesca Cozzani, presidente di Confindustria La Spezia – Da sempre Confindustria La Spezia ritiene il supporto all’internazionalizzazione uno dei temi più importanti e in questo senso abbiamo lavorato per promuovere l’iniziativa ottenendo ottimi risultati. Fra le altre diverse azioni in campo a sostegno dell’export, mi preme ricordare, per il ruolo nella missione attuale, l’accordo di collaborazione siglato a luglio 2014 con Agenzia ICE finalizzato a fornire alle aziende associate strumenti utili ad accrescere la loro competitività sui mercati esteri".
Positivo il commento di Cristiano Ghirlanda, AD di Euroguarco SpA: "L’importante incontro con Rouhani nei giorni scorsi a Roma è stato di grande interesse. Euroguarco è un’azienda internazionalizzata, sempre alla ricerca di nuovi mercati ed opportunità. La nostra adesione alla missione a Teheran va in questo senso". "L’Iran rappresenta oggi un’enorme opportunità che seguiamo e sulla quale abbiamo investito già da tempo - ha aggiuntoMarco Simonetti, vicepresidente Terminal Marittimi del Gruppo Contship Italia - All’interno del nostro gruppo abbiamo sviluppato competenze e professionalità specifiche che ci vengono riconosciute in ambito internazionale. L’esperienza dei porti Contship, tra cui La Spezia, rappresenta un punto di eccellenza nella storia della portualità italiana e per ciò che riguarda i trasporti intermodali, fattori su cui l’Iran ha intenzione di puntare per il proprio sviluppo economico".
Fonte: CITTA' DELLA SPEZIA