Cerca Aziende di:
22 Gen 2016
SITUAZIONE GENERALE
Poco da raccontare nella settimana trascorsa che ha visto impegnata la nostra realtà associativa a portare avanti temi già all’attenzione. Questo non significa che sia stata una settimana di scarso impegno. I temi legati al mille proroghe che riguardano le questioni di interesse delle imprese che operano con llva ed il Sistri sono state oggetto di contatti ed elaborazioni di emendamenti per cercare dare delle soluzioni per chi è coinvolto nella vicenda.
Altrettanto la visita presso le Autorità comunitarie per fare il punto della situazione relativamente a due temi in particolare legati alle evoluzioni connesse agli sviluppi legati ai bonus ecologici della delegazione guidata dal vice presidente Fai Bruno Graglia e dal Segretario Generale Pasquale Russo.
L’Unatras ha inoltre concretizzato con una lettera inviata al ministro Delrio le decisioni assunte nella scorsa settimana per avviare concretamente l’attuazione di quanto previsto nella legge di stabilità.
Mercoledì si è tenuto l’incontro con la delegazione dell’Unrae per concordare una azione comune sulla politica della mobilità urbana, che è strettamente collegata con i temi dell’inquinamento, oggi scomparsi dalle cronache dei media ma certamente non superati.
Giovedì, prima di partire per Napoli per la riunione con i rappresentanti territoriali Fai, incontrando sia il presidente di Fercargo che di Federlinea, ho potuto raccogliere i loro suggerimenti sull’applicazione delle norme relative agli eco bonus che vedono sia gli operatori della ferrovia che marittimi interessati.
Giovedì pomeriggio e venerdì a Napoli infine abbiamo potuto effettuare il punto della situazione con tutti i nostri rappresentanti territoriali presentando le iniziative che ci vedranno impegnati nell’anno in corso.
QUESTIONE ILVA
Due emendamenti sono stati predisposti per prorogare la sospensione dei versamenti contributivi per le imprese operanti con i stabilimenti Ilva. Ricorderete che nelle scorse settimane un ordine del giorno era stato accettato dal Governo sull’argomento. Quale migliore occasione del mille proroghe per mettere alla prova l’impegno concreto dell’Esecutivo e presentare un emendamento che riprenda i temi dell’ ordine del giorno? L’emendamento che sembra aver trovato l’interesse del relatore è quello di una sospensione che prevede, come per l’anno passato, un rinvio dei versamenti dei contributi . Staremo a vedere.
QUESTIONE SISTRI
Anche per questa questione è stato presentato l’emendamento di rinvio dell’entrata in vigore delle sanzioni per chi non si iscrive all’apposito registro. Nel frattempo un decreto è stato presentato relativo alla quota di iscrizione che verrebbe ridotta. Anche in questo caso attendiamo di conoscere gli sviluppi. Nel frattempo la Cassazione sezioni unite, dando torto alle tesi sostenute dal ministero dell’Ambiente sulla reale natura del credito, ha riconosciuto che la competenza a giudicare i ricorsi presentati sono del giudice ordinario in quanto non si tratta di un credito tributario.
L’INCONTRO A BRUXELLES
Appena entrato in servizio la nuova risorsa che abbiamo a disposizione presso la delegazione di Bruxelles ha partecipato attivamente agli incontri che gli uffici confederali hanno organizzato con i funzionari europei. Particolare attenzione è stata data alla questione dei bonus ecologici previsti nella legge di stabilità sui quali gli uffici della Commissione non sono stati però ancora formalmente coinvolti.
Abbiamo ottenuto delle indicazioni preziose che metteremo a fattor comune onde evitare che il tempo passi invano.
Voglio ringraziare il vice presidente Bruno Graglia della disponibilità a guidare la delegazione durante la visita a Bruxelles.
ATTIVITA’ FEDERAZIONE
Lunedì si è tenuta la riunione sulla semplificazione delle norme. Le proposte presentate non hanno trovato il consenso delle federazioni che hanno deciso di formalizzare il loro dissenso sule proposte avanzate; mercoledì riunione di Ebilog e del comitato tecnico al ministero dell’Ambiente.
Alla prossima.
Paolo Uggè
Fonte: CONFTRASPORTO