News

01 Dic 2015

Martinoli: «Per Gnv anche il 2016 sarà un anno positivo»

MARTINOLI

 

Il numero uno della compagnia di traghetti: «Trend in crescita sulla Sardegna».

 

Genova - La congiuntura è molto favorevole. E Roberto Martinoli, numero uno della compagnia di traghetti Gnv, lo sa bene: alla fine, con tutti i problemi che stanno soffrendo gli altri settori, i traghetti sono quelli meglio posizionati sulla linea di partenza del 2016. I noli contenitori e la mancanza di volumi, penalizzano i container. Sulle rinfuse la crisi colpirà almeno un altro anno ancora. I ferry invece registrano un ottimo momento e Gnv sta cavalcando l’onda positiva: «Anche il 2016 sarà un anno positivo per noi», ammette Martinoli nella nuova sede di Genova della compagnia, mentre dalle finestre del suo ufficio la lanterna del porto sembra così vicina.

 

Partiamo da un bilancio del 2015. Com’è andato quest’anno?

«Stiamo chiudendo i conti in questi giorni. È stato un buon anno. Abbiamo visto una crescita del volume passeggeri, le merci sono rimaste stabili e abbiamo dato vita alla nuova linea in Albania. Il bunker poi è in discesa anche se purtroppo non siamo riusciti a sfruttare questa condizione al massimo per le coperture. Però complessivamente è stato un anno positivo».

 

L’azienda ha puntato da sempre sulla formazione...

«Abbiamo sempre investito molto perché crediamo nella formazione. Abbiamo varato programmi intensi sia per nostro personale che verso il mondo accademico e gli istituti nautici. Detto sinceramente, è anche nostro interesse perchè è lì che peschiamo il nostro personale per il futuro. Abbiamo anche organizzato un business game a Milano: è tutt’altro che un semplice gioco. Abbiamo messo alla prova gli studenti è un esercizio di strategia di un’azienda. Abbiamo valutato i partecipanti e non è detto che non si possa pescare da lì per futuri ingressi in azienda».

 

Da poco avete inaugurato anche la sede nuova e c’è stata anche la visita del sindaco di Genova Marco Doria.

«Ci ha fatto molto piacere. Ci sentivamo un po’ trascurati invece Doria ci ha sorpreso piacevolmente. Abbiamo scambiato un po’ di opinioni sul porto e sull’impianto infrastrutturale e sul potenziamento dei collegamenti che devono essere efficienti. Ci ha rassicurato anche sul Terzo valico: il progetto pare sia confermato e ben definito. Abbiamo parlato anche della viabilità locale, soprattutto del nodo di San Benigno: presto partiranno i lavori per il rifacimento che dovrebbe consentire una maggiore efficienza nei collegamenti. Consideri che il nostro territorio è difficile, le montagne sono ad immediato ridosso del mare. Poi c’è la partita dei collegamenti tra porto e autostrada, ugualmente fondamentali. . Ecco tutte queste sono infrastrutture necessarie. E poi sembrerà banale, ma il porto è l’attività più importante. E che l’amministrazione comunale se ne occupi, è buona cosa».

 

Parliamo del futuro. Come vede il mercato nel prossimo anno?

«Per una serie di circostanze esterne il prossimo dovrebbe essere un anno ancora positivo per noi. Alla luce delle prenotazioni anticipate per l’estate prossima, vediamo un fenomeno di crescita: le prenotazioni sono il doppio rispetto a quelle registrate l’anno scorso nello stesso periodo. Numeri piccoli rispetto ai volumi totali dell’estate, ma è il trend è significativo. La ripresa del mercato c’è e arriva anche grazie ai problemi che hanno colpito le destinazioni alternative per le vacanze (Nord Africa e terrorismo, ndr).  Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie