News

18 Nov 2015

L’offshore di Venezia diventa Adriatico

PAOLO_COSTA

 

Il progetto si estende a Chioggia, Porto Levante, Mantova. E forse Ravenna.

 

Venezia - Il progetto del porto offshore di Venezia si allarga. Perchè, come spiega il presidente dell’Authority veneta, Paolo Costa, servirà «l’intera area adriatica del nord-ovest».

 

Questo significa che ad essere coinvolti saranno anche, via mare oppure via fiume, gli scali di Chioggia, Porto Levante e Mantova. «Ci siamo resi conto - sottolinea Costa - che la nostra piattaforma d’altura può essere determinante non solo per Venezia, ma anche per altri porti più piccoli che altrimenti verrebbero esclusi dalla rete dei traffici». C’è di più, dato che la distanza lo consente, anche il porto di Ravenna potrebbe rientrare nell’orbita della nuova piattaforma offshore.

 

Le mega navi di ultima generazione, quelle da 18 mila teu in su, secondo i piani dell’Autorità portuale di Venezia, sbarcheranno i loro container sull’infrastruttura d’altura, a otto miglia dalla costa, senza dove attraccare direttamente nei porti dell’Adriatico. Da qui i contenitori verranno caricati a bordo di unità semi-affondanti alimentate a Lng (gas naturale liquefatto), chiamate “mama vessel”, che faranno da spola con la terraferma. «Le grandi portacontainer moderne - evidenzia il numero uno dello scalo veneziano - hanno una grande capacità di carico in grado di soddisfare non solo le richieste che arrivano dagli operatori veneziani, ma anche dagli scali più vicini a noi». Il valore complessivo dell’opera, da realizzarsi in partenariato pubblico-privato, è stato stimato in 2,1 miliardi di euro. I lavori, dopo l’ok da parte del Cipe, dovrebbero iniziare nel 2016 per poi finire dopo il 2020. Secondo le stime dell’Autorità portuale di Venezia, sulla piattaforma d’altura, le navi oceaniche fino a 18mila teu saranno caricate/scaricate in meno di 24 ore mentre la produttività massima delle gru di banchina garantirà fino a 34 movimenti/ora.  Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie