Cerca Aziende di:
17 Nov 2015
Il 17 novembre è stato fondato nella sede di Confetra di Roma il Cluster Cargo Aereo, che raccoglie gli spedizionieri, le compagnie aeree e le imprese di movimentazione portuale.
Il Cluster nasce dall'iniziativa delle associazioni di categoria Anama, Ibar, Assaereo e Assohandlers con lo scopo di presentarsi all'opinione pubblica, alla polizia e alle amministrazioni con una posizione comune. "In Italia non è ancora maturo il convincimento che il cargo aereo è una modalità strategica per l'economia italiana che esporta merce ad alta vocazione aerea, come la moda, i prodotti farmaceutici ed alimentari, la meccanica di precisione", commenta Simone Marini, presidente di Assohandlers. "Anche se in peso costituisce solo il 2,5% dell'import-export italiano, in valore supera il 35%".
La presidente di Anama, Marina Marzani, precisa che "in questo contesto, del quasi un milione e mezzo di tonnellate di merce importata o esportata dall'Italia per via aerea un buon terzo preferisce andare in altri aeroporti europei per la loro maggiore efficienza e professionalità". Umberto Solimento, presidente d'IBAR annuncia le prime iniziative del Cluster: "si va dalle procedure per garantire la sicurezza della intera filiera e contrastare la criminalità, alla creazione di percorsi di formazione sulle merci pericolose, dall'information technology, alla semplificazione delle procedure doganali". Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA