Cerca Aziende di:
17 Nov 2015
Agenti dei Comandi di Polizia municipale da tutta Italia al workshop sul trasporto internazionale di merci ospitato dall’Unione Rubicone e Mare: lunedì e martedì, infatti, la Polizia municipale dell’Unione accoglie, all’oratorio di San Rocco a Gatteo, oltre ottanta operatori specializzati al convegno “Trasporto internazionale di merci” organizzato da Anvu Emilia Romagna e Ministero dei trasporti. Due giorni di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con controlli operativi su strada per uno specifico aggiornamento professionale sulla gestione di traffico e controllo dei mezzi pesanti alla luce dell’aumentato transito di veicoli con targa straniera e relativo incremento di movimentazione delle merci.
La mattinata di lunedì, così come il pomeriggio di martedì, ha visto i partecipanti riuniti a Gatteo per approfondire normativa e relativi illeciti dell’autotrasporto in strada: tutela della sicurezza stradale (condizioni del veicolo, tempi di riposo del conducente, limiti di velocità e massa), principi di concorrenza leale nel settore, abusi, contraffazioni e sanzioni, con un particolare focus sul traffico straniero in transito a seconda delle diverse provenienze nazionali. Il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì sono invece deputati alle prove sul campo, grazie alla disponibilità sul territorio, all’uscita dal casello A14 Valle del Rubicone, di un Centro mobile revisioni messo a disposizione dal Ministero dei trasporti. Oltre al controllo dei documenti di circolazione e di carico gli agenti saranno quindi in grado di effettuare controlli informatizzati sulla regolarità di cronotachigrafi e strumentazioni, assistendo a piccoli gruppi alle procedure di revisione straordinaria su strada di alcuni mezzi con supervisione tecnica dei professionisti del settore.
Il centro di revisione mobile del Ministero dei Trasporti è una vera e propria officina attrezzata dotata di tecnologie di altissimo livello per accertamenti sull'efficienza tecnica del veicolo, sul conducente - in particolare sul rispetto dei tempi di guida e di riposo – e sulle autorizzazioni al trasporto, a tutela del rispetto delle regole della concorrenza. Leggi tutta la notizia
Fonte: CESENA TODAY