Cerca Aziende di:
29 Ott 2015
Chi voglia passare in rassegna un'intera catena di distribuzione, percorrendola dall'inizio alla fine, potrà farlo al CeMAT di Hannover dal 31 maggio al 3 giugno 2016. La mostra speciale “Soluzioni innovative per la logistica”, nel padiglione 27, offrirà infatti ai visitatori specializzati del salone l'opportunità di esaminare una supply chain funzionante passo dopo passo − dalle operazioni di scarico al terminale dei container al caricamento dei prodotti finiti, al successivo trasporto. Gli espositori del CeMAT proporranno qui innovative soluzioni software e di carattere tecnico per ogni anello della catena.
La mostra speciale è stata ideata congiuntamente dall'Istituto tedesco di logistica della distribuzione e del commercio (IDH) interno all'Associazione per la promozione di processi innovativi nella logistica (VVL e. V.), dall'agenzia tedesca di comunicazione dialog4research e dagli organizzatori del CeMAT. “Con questa iniziativa vogliamo far sì che siano più conosciute e apprezzate le soluzioni di automazione per la logistica. In questo senso ci saranno il prossimo anno al centro dell'attenzione soprattutto tecnologie per Industria 4.0. Daremo così ai visitatori una visione d'insieme, allo stesso tempo sollecitandoli alla creazione di una loro propria catena di distribuzione”, dice Wolfgang Pech, Senior Vice President della Deutsche Messe.
Una catena logistica ben strutturata si compone di cinque parti:
Logistica dei trasporti: è il settore che si occupa della pianificazione del trasporto delle merci (aereo, ferroviario, marittimo e su strada), del trasbordo e dello scaricamento dei container.
Carico e scarico merci: in questo settore si sono imposte nel corso degli ultimi anni numerose innovazioni, come sistemi di identificazione automatica e rilevazione delle merci in arrivo – ad esempio con l'aiuto della RFID – o di depallettizzazione automatica. Particolarmente interessante è qui il tema dell'impiego dei robot scaricatori.
Sistemi di movimentazione interna: la gestione del trasporto verso e dal magazzino e verso e dalla linea di produzione può essere un'operazione molto complessa. Innovativi sistemi rendono possibile una movimentazione rapida, flessibile ed efficiente in ingresso e in uscita dal magazzino e nell'approntamento alla produzione.
Composizione e packaging di ordini di piccole parti: prima della spedizione, le parti che compongono ogni singolo ordine vengono raggruppate, pesate, misurate nelle tre dimensioni, confezionate, dotate di codici a barre o di etichette RFID e caricate su pallett. Anche in questo settore si sono imposte negli ultimi anni numerose soluzioni automatizzate intelligenti.
Tecnologia di carico: per organizzare la spedizione, la merce viene raccolta in gruppi, caricata automaticamente su container o su altre unità di carico, e quindi trasferita sui mezzi di trasporto prestabiliti con attento controllo della sicurezza di tenuta dei carichi. Anche per questi passaggi dell'ultima fase della supply chain ci sono molte innovazioni da scoprire.
“Il concept espositivo della mostra prevede il raggruppamento dei diversi settori della logistica e la spiegazione della loro concatenazione”, conclude Pech, descrivendo l’idea alla base della mostra speciale, che il prossimo anno è alla seconda edizione. Questa formula consentirà sia ai visitatori sia agli espositori di assicurarsi informazioni complete grazie alla presentazione dettagliata di prodotti e soluzioni innovativi, da una parte, e al loro inserimento nel contesto di una catena di distribuzione ben strutturata dall'altra.
La mostra speciale si terrà nel padiglione 27 nell'immediata prossimità dell'ingresso West 2.
Fonte: CEMAT