Cerca Aziende di:
15 Ott 2015
Si chiama "Going International" il programma dedicato alle aziende del Made in Italy che desiderano crescere attraverso un processo di internazionalizzazione. Il progetto nasce dalla collaborazione del Consorzio ELIS (www.elis.org) e DHL, con il contributo di Barilla, Ernst & young, Fiorucci, Google, Monte Paschi di Siena e Vodafone. Ad aiutare le PMI italiane in questo importante processo saranno anche esperti di internazionalizzazione (Eurispes, ITA, GEA…) e un comitato di docenti universitari provenienti da: Politecnico di Torino, Bocconi, Luiss, Politecnico di Milano.
Il progetto si sviluppa attraverso 8 workshops (uno al mese da ottobre a giugno 2016, dicembre escluso), e permetterà alle 14 piccole e medie imprese di redigere un piano di internazionalizzazione, partendo dal patrimonio di conoscenze delle grandi aziende sponsor del progetto e alle indicazioni degli esperti del settore.
Il primo degli 8 appuntamenti si terrà, il 14 e 15 ottobre, presso l’Accademia Barilla di Parma è verterà sulle buone pratiche (Best Practice) dell’internazionalizzazione del made in Italy e sulla creazione di Reti di Impresa che possano facilitare le esportazioni.
La struttura del programma rispecchia quella di un piano di internazionalizzazione dove ognuno degli otto incontri mensili rappresenta un tassello fondamentale per la redazione del progetto finale.
Il calendario workshops
Più in dettaglio i workshops sono strutturati in questo modo. Il tema viene presentato la mattina alternando modelli teorici all'analisi di casi di successo per fornire ai partecipanti i riferimenti necessari allo sviluppo del piano di internazionalizzazione. Nel pomeriggio l'imprenditore lavorerà coadiuvato da esperti e docenti. Dopo il workshop i partecipanti avranno a disposizione, fino all'evento successivo, una task force formata da laureandi che, guidati da un project manager, garantiranno un lavoro di approfondimento e di stesura della sezione del piano.
Internazionalizzazione non significa solo esportare. Le imprese internazionalizzate esportano, importano, investono all’estero, forniscono e acquistano semilavorati e prodotti intermedi da tutto il mondo; stilano contratti internazionali, usano intermediari finanziari di altri Paesi, si assicurano contro rischi nazionali e internazionali, assumono collaboratori di nazionalità diverse.
“Going International” nasce proprio per dare una risposta concreta a tutte queste necessità per un percorso di crescita solido e duraturo. Parola d’ordine è cooperazione fra Imprese per consentire alle aziende di superare i limiti della piccola dimensione e di poter affrontare le nuove sfide dell’internazionalizzazione, favorendo lo sviluppo di un atteggiamento più "solidale" nelle relazioni fra le imprese.
Lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni è alla base valoriale dei progetti organizzati dal Consorzio ELIS, come il programma Going International: “In collaborazione con DHL”- spiegaPietro Papoff direttore del Consorzio ELIS – “stiamo organizzando questo progetto con l’obiettivo di accompagnare 14 aziende del Made in Italy nel loro processo di internazionalizzazione. Oltre ad esperti del settore, il progetto coinvolge anche studenti universitari laureandi con formazione internazionale”.
La solidarietà tra imprese guida il business quotidiano di DHL Express e il suo sistema di valori. “Come noto, il nostro Paese ha eccellenze in molti settori industriali, che meritano di essere valorizzate nel mercato globale” ha dichiarato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italy “Il progetto Going International è un’opportunità concreta in questo senso: mettere a disposizione degli imprenditori italiani il patrimonio di conoscenze delle grandi imprese multinazionali è un contributo reale alla comunità, che si traduce in crescita economica, vantaggi per i consumatori e un incremento dell’occupazione.”
Per magiori informazioni: Programma "Going International"
Fonte: DHL EXPRESS