Cerca Aziende di:
23 Set 2015
Si sono conclusi a metà settembre i lavori, avviati nell'agosto 2013, per la realizzazione della Piattaforma Logistica nel Porto di Taranto. L'infrastruttura portuale, che si estende su un'area di 150mila mq, si configura come modello di piattaforma logistica integrata, centro di interscambio e unificazione fra le diverse modalità di trasporto (marittimo, terrestre, aereo).
Con la conclusione dei lavori sulla Piattaforma, la cui realizzazione è stata a carico del Concessionario per un investimento pari a oltre trentasette milioni di euro, il porto si arricchisce di nuove dotazioni fra cui magazzino merci, magazzini refrigerati e capannoni per le operazioni logistiche, nonché di un terminal ferroviario che connetterà lo scalo ionico alla rete nazionale e a quella europea.
La gestione della Piattaforma Logistica è affidata alla concessionaria Taranto Logistica SpA per un periodo di trent'anni.
La Piattaforma Logistica si inserisce nel più ampio progetto della “Piastra Portuale del Porto di Taranto”, al tempo realizzato con la formula del project financing, intervento volto al miglioramento della dotazione infrastrutturale complessiva del porto attraverso la realizzazione di una serie di cinque opere strategiche di preminente interesse nazionale per complessivi 219 milioni di euro, il cui cronoprogramma prevede il seguente termine dei lavori:
- per la strada dei moli, luglio 2016
- per l'ampliamento del IV sporgente e per la Darsena a Ovest del IV sporgente, aprile 2018, unitamente alla realizzazione della vasca di colmata per il contenimento dei fanghi derivanti dalle opere marittime. Leggi tutta la notizia
Fonte: LOGISTICA MANAGEMENT