Cerca Aziende di:
13 Lug 2015
Sono in quotazione dal 10 luglio all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana 5 milioni di euro di minibond emessi da Settentrionale Trasporti spa, società di trasporti nazionali e internazionali che negli anni ha diversificato anche nel trasporto dei rifiuti speciali, nel riciclaggio dei pneumatici fuori uso, nel recupero delle traverse ferroviarie in legno e nel recupero e riciclo di materiali ferrosi e non.
Il bond è di tipo senior con struttura amortizing (cioè con rimborso periodico del capitale), ha scadenza luglio 2020 e paga una cedola del 5,15%.
Con sede a Passagno (Treviso), Settentrionale Trasporti è stata fondata nel 1977 ed è controllata dalla famiglia Daniele. La società ha chiuso il 2014 con ricavi per 47 milioni (dai 42,1 milioni del 2013), un ebitda di 1,7 milioni (da 2,9 milioni) e un debito finanziario netto di 16,2 milioni (da 15,6).
Il Documento di ammissione spiega che “I fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni verranno utilizzati dall’emittente per realizzare gli obiettivi strategici che l’emittente si è prefissata per il prossimo quinquennio e che sono relativi al consolidamento della leadership nel mercato del trasporto su gomma di rifiuti speciali pericolosi e non e all’ampliamento dell’attività relativa al recupero e riciclo di materiali ferrosi e non destinati alle fonderie. In ogni caso, i fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni non verranno utilizzati dall’emittente per il rimborso dell’indebitamento finanziario esistente”.
Fonte: BE BEEZ