News

10 Lug 2015

BMW sperimenta a Monaco il primo autocarro da 40 tonnellate con motore elettrico

bmw_camion_elettrico

 

Viene impiegato a Monaco per trasporto.

 

A Monaco di Baviera sta circolando per le strade il primo autocarro da 40 tonnellate con motore elettrico. L'ha sviluppato BMW con SCHERM Group – la base del veicolo è l'olandese Terberg YT202-EV 4x2 - per dimostrare quale sarà il futuro del trasporto merci su gomma.

Il test su strada è iniziato lo scorso 7 luglio, con otto viaggi quotidiani tra il centro logistico di SCHERM e l'impianto bavarese di BMW. Trasporta per lo più componenti d'auto, come ad esempio sospensioni, sistemi di sterzo, etc.

La questione di fondo è che si stima sia in grado di azzerare l'emissione di 11,8 tonnellate di CO2 all'anno, rispetto a un veicolo tradizionale con motore diesel. Ovviamente trattandosi ancora di un primo modello l'autonomia è ridotta a 100 km e per una ricarica completa ci vogliono circa 3/4 ore. Comunque il livello prestazionale raggiunto è sufficiente per soddisfare una giornata di lavoro su brevi percorsi, come quello di Monaco.

"Con questo progetto otterremo informazioni di valore su cosa sarà possibile fare in futuro con gli autocarri elettrici nell'ambito della logistica metropolitana", ha commentato Jürgen Maidl, Head of Logistics di BMW Group.

Purtroppo non sono stati divulgati dati tecnici correlati al mezzo.

 

 

Fonte: TOM'S HARDWARE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie