Cerca Aziende di:
08 Giu 2015
E’ proprio all’Assemblea annuale di ANITA, svoltasi sabato 6 giugno 2015 in provincia di Brindisi, che il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio ha parlato per la prima volta dell’importanza dell’autotrasporto e della logistica come uno dei motori principali della ripresa economica.
"Sappiamo - ha spiegato il Ministro Delrio - quanto è stato difficile il vostro lavoro negli ultimi tempi: il costo del lavoro, le questioni della tassazione, il tema dei carburanti. E abbiamo diverse questioni aperte con l’Unione europea, l’armonizzazione dei trattamenti e delle regole comuni. Non dobbiamo cedere al tema del cabotaggio così come lo ha impostato - ha proseguito - anzi dobbiamo provare a revisionarlo".
Nel videomessaggio il Ministro Delrio ha aggiunto “Abbiamo bisogno di fare con efficienza il percorso di innovazione che abbiamo promosso, con i trasferimenti dalle Province agli uffici della Motorizzazione degli albi”.
“Siamo impegnati in tante battaglie, in tante frontiere, una delle principali per il sistema Paese è esattamente quello della logistica. I costi della logistica sbagliata e non pensata correttamente sono oltre 12 miardi, sono costi che potremmo evitare e potrebbero andare a beneficio di nuovi investimenti nelle aziende”.
“Per questo il mio primo atto di riforma sarà quello del Piano della portualità e della logistica, proprio perché crediamo che questo settore della logistica e del trasporto possa diventare anche uno dei principali motori della ripresa economica. Una ripresa che già si affaccia, che però ha bisogno di numerose semplificazioni, di un’efficienza burocratica più forte”.
“Potete contare sulla nostra voglia di cambiare verso a questo Paese, di cambiare rotta”.