Cerca Aziende di:
03 Giu 2015
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul proprio sito internet, i 204 modelli, con le annesse istruzioni, per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore per il periodo di imposta 2014, tra i quali lo Studio di settore dell’autotrasporto merci (studio di settore WG68U).
Questi modelli (approvati con D.M del 15 Maggio 2015, sul S.O n.22 alla Gazzetta Ufficiale n.116 del 21 Maggio scorso), sono parte integrante del modello Unico 2015 e devono essere trasmessi in via telematica insieme a quest’ultimo.
L'invio può essere effettuato direttamente – attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline) – oppure tramite intermediari abilitati, secondo le specifiche tecniche che saranno specificate in un successivo provvedimento dell’Agenzia.
Sempre sul sito internet dell’Entrate è disponibile la prima versione del software Gerico 2015, per la compilazione degli studi, con i correttivi congiunturali anticrisi che, dalle prime simulazioni, sembrerebbero cogliere ancora con maggior precisione, rispetto al passato, gli effetti della crisi economica.
L'adeguamento dello studio di settore del trasporto merci (ora WG68U) è stato effettuato prendendo a riferimento i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti per l’applicazione degli studi di settore per il periodo d’imposta 2012.
I contribuenti interessati che hanno inviato i propri dati sono stati 68.271. Dopo gli scarti effettuati dall’Agenzia delle Entrate per una serie di motivazioni (cessazione d’attività, situazione di non normale svolgimento dell’attività, ecc.) i dati su cui operare sono diventati 59.688, di cui:
Tra le novità inserite nel nuovo studio di settore WG68U, nella definizione della funzione di ricavo, non si tiene più conto dei costi del carburante e dei lubrificanti bensì dei litri consumati.