Cerca Aziende di:
18 Mag 2015
La filiale Rumena del Gruppo GEFCO celebra dieci anni di attività e consolida la sua posizione come secondo maggior operatore logistico nel paese. GEFCO Romania ha registrato un fatturato di 52 milioni di euro nel 2014 con un incremento del 10% rispetto al 2013 e una crescita 10 volte superiore al suo primo anno di attività. Luc Nadal - presidente del Consiglio di Amministrazione di GEFCO - ha dichiarato: "La storia di successo di GEFCO Romania dimostra l’abilità del Gruppo nel venire incontro ai più complessi e impegnativi bisogni dei clienti in tutto il mondo, elaborando pre questi soluzioni complete lungo tutta la supply-chain che aumentano la loro competitività e generano valore aggiunto. Questo decimo anniversario costituisce anche una grande opportunità per riconoscere l’eccellente lavoro svolto dai team di GEFCO Romania, che si dedicano completamente alla soddisfazione dei clienti e alla ricerca dell’eccellenza operativa."
Il decennale di GEFCO Romania è stato contrassegnato da un evento mediatico a cui hanno partecipato Luc Nadal, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GEFCO, Pierre-Jean Lorrain, Direttore per l’Europa centrale, i Balcani e la Regione del Medio Oriente, Jérôme Chevrolet, Area Manager per i Balcani e Direttore Generale di GEFCO Romania e Bulgaria, come anche giornalisti provenienti da alcuni dei più importanti canali media.
GEFCO Romania, una storia di successo nel settore logistico
Dalla sua apertura nel 2005, la filiale locale del Gruppo GEFCO è cresciuta senza sosta. Dopo solo un anno di attività in Romania, l’azienda è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato – da 5,2 milioni di euro nel 2006 a 11,9 milioni nel 2007 – come anche il numero dei suoi dipendenti, passati da 16 a 34. Nel 2014, GEFCO Romania ha generato una rendita di 52 milioni di euro, con un personale di 106 dipendenti.
Oggi GEFCO Romania è il secondo maggiore operatore logistico in termini di fatturato e uno dei più importanti fornitori per l’industria automotive locale, capace di offrire ai suoi oltre 300 clienti una competenza a 360 gradi su tutta la supply-chain. La prova tangibile della sua posizione leader nella logistica automotive è il fatto che GEFCO Romania trasporta oltre un terzo dei veicoli fabbricati nel paese.
"La filiale rumena continua a crescere ogni anno, nonostante si collochi in un ambiente che cambia velocemente e pieno di sfide. GEFCO Romania è il secondo maggiore operatore logistico sul mercato e noi sviluppiamo costantemente soluzioni rapide e competitive per i nostri clienti, basandoci su di una forte e durevole competenza nella logistica automotive unita ad una profonda conoscenza di settori industriali strategici come gli elettrodomestici e l’elettronica. Le nostre soluzioni multimodali includono l’utilizzo delle nostre 8 piattaforme situate nel paese, come anche un diretto accesso al Mar Nero attraverso il porto di Constata, offrendo ai nostri clienti e partner combinazioni strategiche per lo sviluppo degli scambi via mare.”, ha commentato Jérôme Chevrolet.
Performance eccezionale nel 2014, traguardi ambiziosi per il 2015
GEFCO Romania deve il suo successo al costante impegno nel mantenere soddisfatti i suoi attuali clienti, ricercando nel mentre opportunità di crescita. Nel 2014, l’attività Finished Vehicles Logistics (FVL), competenza base di GEFCO, ha registrato un importante incremento, con il trasporto di 155,000 veicoli. La linea di business FVL serve i costruttori di veicoli, come anche gli importatori e i distributori, offrendo un’ampia gamma di soluzioni, dai semplici schemi di trasporto fino a soluzioni multimodali ottimizzate. L’incremento del business nel 2014 è anche un risultato dei progetti di logistica integrata sviluppati per clienti internazionali.
IL 2014 ha visto la filiale rumena accrescere la propria posizione protagonista e il suo status di partner fidato. L’azienda ha portato avanti la sua collaborazione con IPSO, iniziata nel 2007, fornendo un trasporto door-to-door per le attrezzature John Deere, dal loro stabilimento tedesco fino in Romania.
Oltre a tutto ciò, GEFCO Romania ha rinnovato le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 per tutte le agenzie. In aggiunta, ha esteso il suo programma di tirocinio agli studenti stranieri ed è entrata a far parte del progetto di sviluppo sostenibile di Transalpina “Clean Waters and Mountains”, donando il costo del trasporto.
Jérôme Chevrolet, recentemente nominato Direttore Generale della filiale rumena, punta a mantenere costante il ritmo di crescita nel 2015, promuovendo la Romania come un hub per la regione.
GEFCO Romania, una posizione strategica in una regione in crescita
LaRomania è collocata tra l’Europa orientale e occidentale, vicino ai Balcani e al Medio Oriente e beneficia del network e dell’impronta internazionale di GEFCO. Per il prossimo futuro GEFCO prevede di espandersi nella regione stabilendosi in Grecia e in Serbia.
Pierre-Jean Lorrain, Direttore della Regione, ha dichiarato: “La nostra filiale rumena rappresenta il 7% del fatturato regionale. Il dinamismo di GEFCO Romania, combinato ai suoi vantaggi strategici come la sua collocazione geografica – che collega l’Europa alla zona "1520"[1]e al Medio Oriente – ci ha aiutato ad ottenere risultati veramente positivi. C’è un significativo potenziale di crescita nella regione, e vogliamo favorire al massimo le sinergie di business per permettere alle multinazionali di ottimizzare globalmente le propri costi. La nostra crescita nella zona “1520” e in Asia, oltre all’aggiunta di soluzioni innovative nel nostro portfolio Overseas, sono tra le nostre principali priorità, in modo da offrire ai nostri clienti l’opportunità di attingere al potenziale delle nuove aree e dei nuovi mercati.”
Come il resto del Gruppo, GEFCO ha stabilito obiettivi ambiziosi per il 2015: incrementare il portafoglio clienti del 15%, sviluppare il business sia all’interno che in relazione alla zona 1520 e concentrarsi nel trasporto Overseas, nella Logistica e negli imballaggi riutilizzabili.
[1]Zona 1520 : si riferisce alla larghezza dei binari ferroviari standard in Russia. Questa zona include Russia, Ucraina, i Paesi Baltici e il Kazakistan.
Fonte: GEFCO