Cerca Aziende di:
30 Apr 2015
C'è anche tanta Puglia a Monaco di Baviera dal 6 al 7 maggio prossimi. La Regione Puglia e la Camera di Commercio di Bari saranno infatti protagonisti alla Transport Logistic, l’evento leader mondiale nel mercato della logistica, mobilità e gestione della filiera produttiva.
La fiera sarà l'occasione per presentare i nuovi servizi LCL Med e Bari Easy Port realizzati dalla Camera di Commercio di Bari nell’ambito del progetto strategico GIFT 2.0, finanziato a valere sul programma comunitario di cooperazione transfrontaliera Greece-Italy 2007-13, che vede la Regione Puglia (Assessorato ai Trasporti e Mobilità) come lead partner e l'ente camerale barese impegnato nel lancio di casi pilota per il traffico merci. A garantire l'operatività di entrambi i servizi sarà invece l’Interporto Regionale della Puglia, attraverso la sua business unit IRP Intermodal & Logistics Services, in associazione di impresa con Istop Spamat, società specializzata nei servizi doganali e portuali.
Il servizio LCL MED consentirà di utilizzare l'Interporto quale piattaforma di consolidamento delle merci destinate all'esportazione. Le merci, una volta consolidate, verranno inviate a destinazione presso le più importanti piattaforme ridistributive a livello mondiale (Dubai, Hong Kong, New York, Singapore, Buenos Aires), utilizzando principalmente il porto di Bari per l’imbarco dei contenitori.
Ciò permetterà di offrire tariffe più competitive alle aziende pugliesi e più in generale dell’intero Mezzogiorno, specialmente quelle del settore food, che attualmente sono obbligate per la spedizione di piccole quantità di merce non in grado di saturare un singolo contenitore, a utilizzare piattaforme di consolidamento ubicate nel Nord Italia e quindi a imbarcare la merce dai porti di Genova, la Spezia o Rotterdam.
Per favorire l’esportazione verso i Paesi di religione islamica, sempre più interessati ai prodotti dell’eccellenza italiana, il magazzino di consolidamento presso l’Interporto Regionale della Puglia è anche certificato HALAL, consentendo alle aziende dotate della medesima certificazione per il processo produttivo di garantire al cliente finale il rispetto di questo standard anche per la catena logistica.
Il servizio di "banchina lunga" BARI EASY PORT prevede invece la realizzazione nell'ambito della struttura interportuale di un'area di temporanea custodia, attrezzata anche per il deposito di contenitori di merci IMO/ADR, collegata con il Porto di Bari da un servizio di navetta dedicato.
Al momento infatti il Porto di Bari non consente il ricevimento di contenitori di merce IMO/ADR di origine extra-UE, non potendo disporre di aree opportunamente dedicate al deposito di tale tipologia di merce.
Con il servizio BARI EASY PORT i contenitori, inclusi quelli contenti merci IMO/ADR, appena scaricati al porto di Bari verranno trasferiti all'interporto da un automezzo opportunamente regolamentato ai fini doganali e monitorato da sistema GPS.
La presenza presso la struttura interportuale della Sezione Operativa Territoriale “Interporto” dell’Agenzia delle Dogane consentirà di svolgere in efficienza le operazioni di sdoganamento della merce prima che questa venga trasferita successivamente presso la destinazione finale.
Attraverso il progetto GIFT 2.0, la Camera di Commercio di Bari ha finanziato lo start-up del servizio LCL MED, garantendo un contributo nella fase iniziale al fine di compensare l’insaturazione dei contenitori, nonché gli interventi necessari ad adeguare l’area di temporanea custodia al deposito dei contenitori anche di tipologia IMO/ADR.
Al Transport Logistic i referenti di Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Interporto Regionale della Puglia e Istop Spamat saranno presso lo stand del progetto GIFT 2.0 (stand 124, padiglione A6), con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi servizi.