Cerca Aziende di:
17 Apr 2015
La Tecnologia, si sa, ha modificato completamente il nostro modo di fare. Tutto quello che prima doveva necessariamente essere fatto spostandosi, oggi può essere fatto da un pc o, addirittura, da uno smartphone, in pochi click. Fare la spesa, pagare le bollette, spedire un pacco, fare l’assicurazione al proprio veicolo, acquistare un biglietto aereo, iscriversi all’università, comprare abbigliamento, elettronica, mobili, attrezzatura di qualunque tipo…Insomma con internet è ormai possibile fare qualunque cosa! Perfino rivendere oggetti di cui non abbiamo più bisogno. Tutto ciò è reso possibile dalla nascita dei cosiddetti siti di e-commerce o meglio dei marketplace. Quest’ultimi in particolare, sono dei siti internet di intermediazione, all’interno dei quali è possibile sia vendere che acquistare prodotti di vario genere. In pratica sono dei luoghi di mercato in cui sono raggruppate le merci ed i servizi di diversi venditori o siti internet. L’esempio più calzante è il famoso sito ebay. Tutto questo commercio virtuale ha generato di conseguenza l’aumento delle spedizioni attraverso i corrieri espressi. Quando si vende qualcosa on line, infatti, proprio perché la merce non si trova materialmente vicino (come invece avviene quando si acquista in un negozio “normale”) i prodotti devono essere spediti all’acquirente direttamente a domicilio.
Esistono tantissimi metodi per spedire qualcosa e centinaia di corrieri che ogni giorno consegnano e ritirano migliaia di pacchi. Se la spedizione viene fatta da sé, cioè da privato a privato, chi l’effettua saprà certamente a quale corriere si rivolge e, di conseguenza, potrà riferire le informazioni all’acquirente. Ma quando si acquista da un e-commerce, o meglio su un marketplace, non sempre è specificato il corriere a quale si affida la spedizione. Nonostante oggi i corrieri abbiano messo a disposizione il servizio di tracciabilità delle spedizioni, che avviene attraverso un tracknumber o numero di tracciabilità, cioè un codice alfanumerico che contraddistingue ogni singola spedizione e permette di monitorarne gli spostamenti, spesso si ha difficoltà nel tracciare il proprio pacco perché non si sa appunto con certezza con quale corriere viene effettuata la spedizione. Per capire meglio, ogni corriere emette un proprio numero di tracking e la spedizione va quindi ricercata dal sito del corriere di riferimento, ma se non si è a conoscenza del tipo di corriere a cui è stato affidato il nostro pacco non si sa a quale sito collegarsi per immettere il codice di tracciabilità per verificarne gli spostamenti. Per esempio, se si ha una spedizione fatta attraverso SDA bisogna ricercare la propria spedizione nel sito SDA. Se non si hanno queste informazioni potremmo quindi sbagliare e cercare il nostro pacco sui siti di altri corrieri senza avere un riscontro e generando così preoccupazioni inutili del tipo: “Perché non risulta la spedizione?” “Che fine ha fatto il mio pacco?” “Mi hanno truffato?”
A tal proposito da qualche tempo, alcuni siti hanno messo a disposizione il servizio di ricerca delle spedizioni che permette di trovare attraverso il numero di tracking una qualsiasi spedizione senza la necessità di sapere a quale corriere sia stata affidata. Uno di questi è SpedireAdesso.com. Il sito di spedizione on line permette ai suoi clienti, e non solo, di collegarsi e ricercare in maniera del tutto gratuita il proprio pacco in pochi click. Per cercare la propria spedizione attraverso SpedireAdesso.com bisogna avere a disposizione il numero di tracking, collegarsi al sito e andare sulla pagina cerca spedizioni. A questo punto basterà inserire il codice alfanumerico nell’apposito campo e cliccare su Track. Il sistema dirà esattamente dove si trova il pacco e quale corriere espresso lo sta portando a destinazione. Gli esiti della ricerca, potranno essere diversi: magari il pacco si trova in giacenza per ragioni logistiche, oppure è ancora in viaggio, specialmente se la destinazione è lontana. L’attivazione di questo servizio è sorta in conseguenza alla grande esperienza nel settore, oltre alle numerose chiamate ed email in cui veniva richiesto di tracciare un pacco anche non spedito attraverso SpedireAdesso.com Lo staff di SpedireAdesso.com, effettuando da tempo spedizioni, conosce perfettamente le preoccupazioni e i dubbi di chi si inoltra in questo mondo. Per questo ha voluto regalare a tutti loro un servizio che permetta di rendere il tutto più semplice e sicuro. Naturalmente si augura che anche coloro i quali usufruiscano di questo servizio pur non essendo clienti, lo diventino una volta testata l’efficienza di questo servizio.
Fonte: SPEDIRE ADESSO