Cerca Aziende di:
16 Apr 2015
Nei mesi di maggio e giugno si terranno le selezioni europee per l’Optifuel Challenge 2015, il concorso di guida razionale organizzato da Renault Trucks. I migliori autisti italiani si sfideranno a bordo del Renault Trucks T in 4 tappe in cui emergeranno i migliori 8 driver che avranno il compito di difendere i nostri colori alla finale europea
Il 9 maggio partiranno le selezioni italiane per la quarta edizione dell’Optifuel Challenge, il concorso, ideato e organizzato da Renault Trucks, focalizzato sulla guida razionale. Quattro le tappe:
- Eboli (SA) - 9 maggio
- Lanciano (CH) - 16 maggio
- Mantova (MN) - 6 giugno
- Calenzano (FI) - 13 giugno
Durante le prove di selezione, i driver guideranno 3 Renault Trucks T, in versione Optifuel, lungo percorsi prestabiliti, al termine dei quali verrà valutata l’efficacia del loro stile di guida con l’analisi di una serie di parametri tra cui il consumo di carburante, l’utilizzo del motore nel range ideale, la velocità commerciale sostenuta ecc.
All'Optifuel Infomax, il sistema di diagnostica Renault Trucks, verrà affidata l'estrazione dei dati e i due migliori autisti di ogni tappa si qualificheranno per la finale italiana che si terrà a luglio. Gli 8 finalisti, quindi, si sfideranno per aggiudicarsi i due posti per la finale europea di ottobre.
I tre Renault Trucks T Optifuel che saranno utilizzati sono dotati di motore DTI 11 da 460 cv e montano di serie tutti gli equipaggiamenti aerodinamici che permettono di massimizzare la penetrazione dell'aria: deflettori tetto e laterali, deflettori integrati nei fari, estensioni porte, carenature laterali. Tutti e tre identici, sono inoltre equipaggiati con un ventaglio di tecnologie intelligenti raggruppate nel pacchetto Fuel Eco: inibizione modalità power, eco cruise control con modalità ruota libera controllata Optiroll, compressore d'aria disinseribile, pompa sterzo a portata variabile, arresto automatico del motore. LEGGI TUTTA LA NOTIZIA
FONTE: UOMINI E TRASPORTI