News

31 Mar 2015

Cabotaggio: prorogato di altri due anni il divieto ai vettori croati.

cabotaggio_croazia

 

Azione di tutela delle nostre imprese di autotrasporto

 

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato alla Commissione europea di volersi avvalere della facoltà di escludere gli autotrasportatori merci della Croazia per altri due anni, dalla possibilità di effettuare viaggi di cabotaggio in Italia: come tale, fino al 30 giugno 2017 i vettori croati non potranno fare trasporti di cabotaggio, ovvero viaggi tra due località interne italiane.

Ricordiamo che le varie Associazioni di categoria  già nel 2014 erano intervenute affinché il cabotaggio dei vettori croati fosse interdetto in Italia per ulteriori 2 anni, dal momento che la normativa comunitaria, rispetto all’adesione della Croazia nell’UE avvenuta nel 2013, consente un periodo di moratoria di 2+2 anni circa l’effettuazione dei viaggi in regime di cabotaggio.

E’ indubbiamente un fatto importante in quella che è la continua attività di tutela degli interessi delle aziende di autotrasporto merci  nazionali.

In questa azione di tutela delle nostre imprese di autotrasporto, non possiamo non menzionare il fondamentale ruolo svolto dall’A.N.I.T.A. di Roma, che sulle problematiche del cabotaggio inteso in senso ampio, ha sempre recepito le richieste delle varie “voci” che si sono levate  e si è impegnata presso le sedi opportune, nazionali e comunitarie.

Ricordiamo, per completezza di informazione, che a regime di reciprocità, il divieto di cabotaggio fino al 30 giugno 2017 vale anche per i vettori italiani in territorio croato, mentre per i trasporti intracomunitari i vettori croati sono abilitati con la licenza comunitaria fin dal 1° luglio 2013. Leggi tutta la nootizia

 

 

 

Fonte: ANASPED

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie